→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1544039


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo redazionale, Arresti a Rieti, 20 perquisizioni a Roma [sopratitolo: indagine comune per le bombe nella Capitale e la centrale legata a Freda?] [sottotiolo: Sono finiti in carcere un operaio di Tivoli e un «personaggio trevigiano»]
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - commentata:
ROMA — Venti perquisizioni in casa di esponenti neo fascisti della capitale e due arresti negli ultimi giorni sono le novità più clamorose nell'ambito dell'indagine partita da Rieti sulla centrale terroristica legata a Franco Freda.
Le perquisizioni di Roma vengono messe in relazione alla pista seguita dal sostituto procuratore della Repubblica di Rieti, Giovanni Canzio, per i legami emersi tra i terroristi del «Movimento rivoluzionario popolare» (che hanno firmato gli ultimi attentati dinamitardi nella Capitale) e la cellula eversiva sotto inchiesta a Rieti. A suffragare questa tesi c'è il fatto che a ordinare le perquisizioni di Roma è stato il giudice Amato, lo stesso che in questi giorni si è recato a Rieti per affiancare nelle indagini Giovanni Canzio e avrebbe assistito anche agli interrogatori di due nuovi arrestati.
Il primo a finire nel carcere di Santa Scolastica, a Rieti, è stato un certo Luigi Calore [sic! plausibilmente Sergio Calore], giovane operaio della «Pirelli» di Tivoli, che è probabilmente uno dei dattori della rivista «Costruiamo l'azione», sequestrata proprio in una tipografia di Tivoli dieci giorni or sono. Del secondo arrestato gli investigatori non vogliono nemmeno dire il nome. Sarebbe «un personaggio trevigiano» non meglio precisato.
Salgono cosi a cinque gli arresti in base ad altrettanti ordini dì cattura. Come è noto i primi tre arrestati sono stati individuati nelle settimane scorse partendo da una traccia molto debole. Ignoti imbrattarono le lapidi della Resistenza sul Monte Tancia, vicino Rieti e durante una perquisizione in casa di un ex parà, Maurizio Neri, subito arrestato, venne trovato moltissimo materiale con documenti che si riferivano alla centrale terroristica. In numerosi volantini si teorizzava l'unità del terrorismo «rosso» e «nero» per abbattere il sistema e si facevano anche numerosi nomi. Tra questi c'erano Claudio Mutti, professore, amico e discepolo di Franco Freda e Leonardo Allodi, studente universitario. Anche questi due sono in carcere a disposizione del magistrato.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12334+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 26
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 26


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL