→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1544034


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo m. s., Un «organigramma» internazionale dell'autonomia [sopratitolo: Si delineano nell'inchiesta a Padova] [sottotitolo: I legami con «capistazione» stranieri documentati in un carteggio — A Roma da domani il via alle perizie foniche]
Responsabilità
m.s.+++
  • Sartori, Michele
  autore+++    sviluppo della sigla attribuito 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
Dal nostro inviato PADOVA — C'è anche, nella parte d'inchiesta su Autonomia e BR rimasta a Padova, un filone internazionale, dai contorni già sufficientemente approfonditi. Della sua esistenza gli inquirenti si sono accorti quando, fra i documenti sequestrati al professor Negri e ad altri imputati, sono emersi alcuni schemi ed alcune lettere che, ad accurati raffronti, hanno dimostrato l'esistenza di una sorta di «organigramma internazionale».
Toni Negri, in sostanza, appare collegato a una serie di corrispondenti stranieri, ciascuno dei quali «rappresenta una sorta di «capo-stazione» (sembra questo il linguaggio che emerge dalle carte processuali, e che somiglia stranamente alla terminologia della CIA) nelle singole, maggiori città europee. Alcuni di questi personaggi sono già stati individuati con nome e cognome: sarebbero i responsabili autonomi di Amburgo, Amsterdam, Bruxelles, Londra e Ginevra. Per altre città, invece, i nomi ancora non sono stati definiti con sicurezza.
Naturalmente, quello di Autonomia non è un fenomeno esclusivamente italiano, pur essendo prevalentemente italiano: non ci sarebbe dunque nulla di strano in eventuali contatti di Negri con dei confratelli all'estero. Quel che invece ha insospettito sin dall'inizio il PM Calogero è la natura di questi contatti: l'estrema cautela nell'indicarli nei documenti (mentre di altri esponenti autonomi si parla apertamente ed esplicitamente), il fatto che ciascuno di essi, e solo quello, abbia non precisate «responsabilità» per ciascuna grossa città europea: le modalità e i contenuti, infine, di incontri che periodicamente avvenivano.
Risulta infatti dagli atti processuali che Negri si riuniva spesso con i «capi-stazione» esteri durante convegni organizzati da insospettabili enti culturali o istituti universitari, spesso su argomenti che non avrebbero dovuto interessare direttamente il docente padovano.
A quanto si sa, sono state trovate anche delle lettere autografe di Negri e dei suoi corrispondenti, nelle quali si indicava la necessità di partecipare a questi convegni, e si fissavano per l'occasione «riunioni ristrette a riservate» in cui incontrarsi. Questa notizia acquista inoltre maggior credito se si pensa alla mole di contestazioni già rivolte a Negri dai magistrati romani nell'ultimo interrogatorio, relative ai contatti esistenti fra il docente e gruppi terroristici internazionali (tedeschi, irlandesi, spagnoli, frange di palestinesi, ecc.). Domani, forse, si avranno maggiori notizie.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12326+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 18
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL