→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1544032


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Raimondo Bultrini, Nuova centrale terroristica per unificare «rossi e neri» [sopratitolo: Dietro gli attentati romani un piano stile Freda?] [Sottotitolo: Un interessante carteggio in casa di tre arrestati - Mutti interrogato oggi - Un recente summit - I legami con le bombe al Campidoglio e al Carcere]
Responsabilità
Raimondo Bultrini+++
  • Bultrini, Raimondo
  autore+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
Dal nostro inviato RIETI — Una cellula eversiva cerca di aggregare frange dell'estremismo di destra e di «sinistra». E' questa la realtà che stanno mettendo in luce le indagini partite da Rieti, dopo la scoperta di un interessante archivio in casa di un misterioso personaggio, Alessandro Neri, operaio di un'industria del Reatino.
Proprio dai nomi e dai documenti trovati in casa sua, a Monte S. Giovanni, il sostituto procuratore della repubblica di Rieti, Giovanni Canzio, è risalito ai primi anelli importanti, arrestati la notte di martedì a Parma. Claudio Mutti, professore di scuola media legato a Freda, e Leonardo Allodi, studente universitario. Mutti che è difeso dall'avvocato Costantino Cambi (lo stesso legale di Saccucci) sarà interrogato oggi. Allodi domani. Ma sempre in base a quei documenti sono partiti anche altri tre ordini di cattura ancora non eseguiti e ben cinquanta mandati di perquisizione in case private e sedi di assciazioni varie in tutta Italia. L'operazione, affidata ai carabinieri, abbraccia numerosi capoluoghi e il materiale finora raccolto è stato definito, con una frase di rito, «interessante». Di che cosa si tratti con precisione è impossibile saperlo, ma numerosi elementi resi noti nei giorni scorsi forniscono un quadro preciso e allarmante.
In primo luogo è ormai certo che nell'appartamento di Alessandro Neri sono stati trovati volantini, elenchi di nomi e lettere, fra cui un carteggio con Franco Freda e Sandro Saccucci, prima che i due fuggissero all'estero.
Ma l'elemento più interessante è un volantino-programma intestato a «Unità rivoluzionaria», sigla sconosciuta fino ad oggi, con uno strano simbolo. Sarebbe proprio sotto quella sigla e quel simbolo che dovrebbero «unirsi» secondo un piano già abbastanza delineato, vari movimenti eversivi «neri» e «rossi» disposti comunque a gettare caos e logorare la «democrazia borghese», il sistema. Riecheggiano idee e folgoranti intuizioni che riportano direttamente a Pino Rauti, il «puro del MSI». Così scrisse e ha detto più volte l'esponente neofascista: «Noi non vogliamo la guerra con l'estrema sinistra. Noi combattiamo dalla stessa parte contro il regime DC-PCI». Gli faranno eco i NAR — Nuclei di azione rivoluzionaria — con un appello all'area della autonomia dopo l'attentato a Radio Città futura: «Non ci piace colpire gente che, come noi, è seriamente impegnata per migliorare questo sistema, anche se sono degli imbecilli». Un programma che evidentemente, va avanti nonostante le ripulse verbali.
Il primo riscontro a questa teoria dell'«avvicinamento» per schiacciare da due lati il sistema democratico, si ha a Bari, subito dopo l'uccisione del giovane compagno Benedetto Petrone. Viene scoperto un gruppo ibrido di neofascisti e filobrigatisti, capeggiati, pare, da una redattrice di «Controinformazione», una delle riviste più informate sul terrorismo rosso e nero. Francesca Romano Ventricelli verrà arrestata, ma nessuno sa quale ruolo giocasse realmente.
Una prova del nove di questo disegno è spuntata ora a Rieti, con i documenti trovati dopo le perquisizioni ordinate dal dottor Canzio in questi ultimi giorni. Altri brandelli di notizie scaturiscono a illuminare una scena i cui confini si perdono però, dietro il sipario di silenzio degli inquirenti. Tre settimane fa la magistratura si interessò, ad esempio, a una «riunione pubblica» regolarmente chiesta e ottenuta in un cinema romano, l'Holliwood, da una organizzazione di destra ancora poco conosciuta: «Comunità organiche di popolo». Sembra che a questa riunione parteciparono non più di quaranta persone, tra le quali Pino Rauti, e rappresentò uno dei pochi «momenti di incontro» della nascente cellula eversiva. Su quel summit, la magistratura dovrebbe avere numerosi elementi e, forse, proprio di lì è venuta allo scoperto una strategia complessiva della ultima cellula eversiva. Le fasi della «unificazione» tra gli estremismi di vario colore sarebbero quattro: 1) l'organizzazione di una cellula di base, «nera» con l'incarico di contattare gruppi di sinistra comunque «contestatori del sistema»; 2) l'avvio di questi contatti attraverso elementi fidati delle varie organizzazioni: 3) l'organizzazione di una cellula eversiva comune (Unità rivoluzionaria); 4) quindi l'azione diretta contro le strutture dello Stato.
Quest'ultima fase sarebbe già in atto. A questo tipo di organizzazione infatti pare si possano attribuire gli attentati al Campidoglio e al carcere di Regina Coeli a Roma, rivendicati con una sigla di comodo: «Movimento popolare rivoluzionario». Il quale va ricordato, alla definizione di «fascista» riportata da quasi tutta la stampa, rispose con un volantino invelenito quanto dettagliato per dire che non di fascisti si trattava ma di un movimento ben più articolato e composito.
Questo il quadro molto sfumato, ancora, nel quale si sta muovendo l'indagine di Rieti, città legata da anni alle trame eversive di destra, scenario anche in questi giorni di violenza contro esponenti di sinistra. Proprio ieri il dottor Canzio ha ordinato l'arresto di sei giovani missini (uno sarà rilasciato in libertà provvisoria perchè minorenne) dopo il vile pestaggio ai danni di alcuni compagni della FGCI che stavano diffondendo i volantini di un comizio del partito. Il magistrato ha quindi rinviato l'interorgatorio dei neofascisti di Parma, proprio per ascoltare costoro. Interrogatori ben più laboriosi, sono riservati ai nuovi esponenti della cellula eversiva. L'impressione è che dureranno giorni.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 12326+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1979 Mese: 5 Giorno: 18
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1979 - - maggio - 18


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL