→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543999


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Alberto Cecchi, Il vincitore dei 93 milioni è un compagno di Scandicci [sottotitolo] «E' inutile che vi dica che le nostre idee non cambieranno»
Responsabilità
Alberto Cecchi+++
  • Cecchi, Alberto
  autore+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
Dal nostro corrispondente.
FIRENZE, 14 - Il fortunato «tredicista» di Scandicci, vincitore di 93 milioni al Totocalcio, è un compagno consigliere della locale Casa del Popolo: e perciò conosciutissimo, popolare anzi. A dire il vero, la titolare della preziosa schedina è la moglie di Luigi Martini, Jenny: ma lei stessa dichiara di averla compilata proprio perché Luigi, eccezionalmente, aveva dimenticato la settimana scorsa di fare la sua consueta giuocata. «Vi aspettavamo - ci ha detto la neomilionaria, accogliendoci con la familiare cortesia - vi aspettavamo perché l'Unità è stata finora il nostro giornale e continuerà ad esserlo ancora. Ci sarebbe dispiaciuto se non foste venuti».
I Martini abitano in una modesta casa, linda, e pulita ma semplice, da gente che lavora.
Il compagno Martini, che è un artigiano, fabbro ferraio, ci ha ricevuto in tuta da lavoro, la moglie Jenny ci chiede scusa e corre un momento a raggiungere la figliola Tina, che tranquillamete sta lustrando un paio di scarpe e che poi si mette in giro a far faccende. Presto si sposerà, Tina, con un calciatore dello «Scandicci», Gino Prete: e così il calcio entrerà in famiglia per la seconda volta.
Anche i programmi per l'avvenire riflettono la stessa imperturbabilità. «Cosa vuoi che faccia, - ci dice Martini - uno che ha lavorato tutta la vita? E' vero che ora avrei diritto anche a un po' di riposo: ma questo indipendentemente dalla vincita, che non cambierà nulla. Per ora continuerò certamente a lavorare». Resta un po' pensoso, poi aggiunge: «Anzi, puoi dire ai compagni che è sempre stato nostro costume, se avevamo cento lire da spendere, di andare a spenderle alla Casa del Popolo, di cui sono consigliere, e che questo costume, come le nostre idee, non cambieranno affatto. Ma questo forse è inutile che te lo dica».
Infatti, basta vedere la semplicità con cui i Martini hanno accolto la notizia di aver realizzato una delle più clamorose vincite al Totocalcio, per convincersi che le abitudini e i costumi, e quindi le idee non cambieranno affatto, in questa famiglia. Semmai, cambieranno di casa. Questa dove vivono ora è piccola, e ne occorre una un po più capace. E il nostro è un paese in cui anche chi ha lavorato tutta la vita per avere un paio di stanze in più deve vincere al Totocalcio. Forse pensavamo tutti a queste cose quando Jenny, Tina e Luigi ci hanno stretto forte la mano.
 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 2878+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1952 Mese: 4 Giorno: 15
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1952 - - aprile - 15


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL