→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543415


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo senza firma, Un'ondata di pericoloso "patriottismo" [sopratitolo: Turchia]
Responsabilità
[senza firma]+++
  • redazione di «Rinascita»\\\[senza firma]sezione «Politica Internazionale»\\\[senza firma]rubrica «Quadrante Internazionale»
  autore+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale {Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
TURCHIA
Un'ondata
di pericoloso
"patriottismo"
Il primo ministro turco Bulent Ecevit
Gli attentati che in quarantotto ore hanno portato all'assassinio di due ambasciatori turchi — quello a Vienna e quelio a Parigi — non soltanto danno una nuova dimensione al concetto di immunità diplomatica, come ha un po' cinicamente scritto Le Monde, ma faranno sicuramente fare uno « scatto » verso una maggiore intransigenza alla politica estera turca, in particolare per quanto riguarda la questione cipriota.
Le ipotesi sull'origine degli attentati non interessano per ora in questa sede. Che si tratti di greci-ciprioti ridotti alla disperazione, di rappresentanti di qualche gruppo estremista armeno o, magari — come non è fantasioso immaginare — di altre forze (non escluse quelle interne turche dell'estrema destra, rimaste scottate e abbastanza malridotte dalle recenti elezioni parziali che le hanno viste clamorosamente sconfitte), per adesso il risultato non cambia.
In Turchia i due assassinii hanno innescato un'ondata di reazione di tipo « patriottico » abbastanza diffusa e anche pericolosa. Ogni conclusione a questo proposito sarebbe per ora affrettata ma è un fatto che è stata immediatamente la posizione di Ankara sulla questione cipriota quella che sembra averne risentito di più. Sia il governo che l'opposizione di Bulent Ecevit sono preda di una precisa sensazione di insuccesso su tale problema.
Ecevit primo ministro che ha de-
cretato e effettuato l'invasione — sente di avere compiuto un gesto che non ha trovato alcuno sbocco positivo per il paese. Il primo ministro Demirel (uscito non male alle ultime elezioni, ma solo a spese dell'estrema destra) non ha visto neppure un solo governo riconoscere lo Stato fantasma turco-cipriota che egli ha così imprudentemente preteso di costituire.
Si poteva immaginare che, dopo le elezioni e dopo che il Congresso degli Stati Uniti aveva deciso di togliere l'embargo sulla fornitura di armi, il governo turco — visti anche gli insuccessi registrati — avrebbe anche potuto alleggerire un poco la sua posizione sulla questione cipriota e contribuire a far diminuire la tensione nel Mediterraneo orientale, migliorando anche i suoi rapporti con la Grecia.
L'episodio sanguinoso degli attentati agli ambasciatori potrebbe dunque rivelarsi molto utile per quelle forze, interessate a non far avanzare verso una soluzione negoziata il problema di Cipro, forze che esistono q militano pericoiosamente ad Ankara e anche in altri circoli reazionari dell'Europa.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 33265+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1975 Mese: 10 Giorno: 31
Numero 43
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 10 - 31 - numero 43


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL