→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543371


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo senza firma, Novità diplomatiche fra Bucarest e Ankara
Responsabilità
[senza firma]+++
  • redazione di «Rinascita»\\\[senza firma]sezione «Politica Internazionale»\\\[senza firma]rubrica «Quadrante Internazionale»
  autore+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale {Politica Internazionale [Rinascita]\\\Quadrante Internazionale}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Novità diplomatiche
fra Be Ankara
La visita che il capo dello Stato e segretario generale del Partito comunista romeno Nicolae Ceausescu, sta per iniziare in Turchia può essere considerata la conclusione di una prima fase di ripresa dei rapporti diplo-matíc, e commerciali fra i due paesi. E' dal 1966 infatti che la diplomazia di Bucarest dà prova di accresciuto dinamismo nei confronti della vicina Turchia, dinamismo e attenzioni che Ankara ha mostrato di apprezzare, dimostrando analoga volontà di colmare i lunghi anni di vuoto — spesse volte colmato da pessimi rapporti — che hanno caratterizzato le relazioni fra i due paesi.
La visita di Ceausescu era stata preparata nel novembre scorso dal mi-sistro degli Esteri romeno, Cornelio Manescu, il quale nel corso di una lunga visita in Turchia, aveva avuto mode di illustrare a fondo ai suoi interlocutori l'importanza che la Romana attribuisce in generale ai rapporti di coesistenza e di pacifica cooperazione con paesi a regime differente (e con differente collocazione all'interno dei due blocchi) e, in particolare, alla creazione di buoni rapporti nella regione balcanica.
La questione della pace e della sicurezza nei Balcani sarà la questione di fondo — anche se non la sola, poiché i problemi della cooperazione economica e commerciale dovrebbero trovare una piazza di rilievo nella agenda degli incontri - sulla quale il leader romeno intende impegnarsi con i suoi interlocutori turchi. Ceausescu, autore di un progetto « per il rafforzamento della pace e della cooperazione nei Balcani » intende sondare le opinioni dei turchi a questo proposito e vi è ragione di credere che non tutti i dirigenti turchi saranno pronti a respingere le idee del capo dello Stato romeno.
Il progetto romeno — non si può
ancora parlare di un preciso piano, perfettamente articolato ma piuttosto di una ipotesi politica di lavoro — punta a fare dei Balcani una zona di pace e di cooperazione multilaterale, soprattutto sulla base di una prospettiva di denuclearizzazione e di liquidazione di tutte le basi straniere nel la regione. Progetti di tipo analogo erano stati avanzati altre volte nel passato (basta pensare in particolare al progetto bulgaro, avanzato dal premier Jivkov nel corso di una visita ad Ankara) e per la verità non avevano trovato accoglienza molto calda ad Ankara, ove le pressioni americane si erano fatte sentire fortissime per impedire persino la discussione attorno al problema della liquidazione delle basi della NATO di cui la Turchia è sede. La Turchia aveva sempre declinato l'invito a prendere in esame l'ipotesi della denuclearizzazio-ne. Ma la situazione è adesso abbastanza differente, poiché l'aggressione dello Stato d'Israele contro i paesi arabi ha notevolmente rafforzato anche in Turchia le correnti politiche favorevoli ad una ripresa della discussione attorno ai pericoli che l'inserimento nella NATO e, più in generale, nel disegno strategico degli Stati Uniti fa correre al paese. Il dinamismo diplomatico romeno potrebbe quindi trovare nella nuova congiuntura una eco ben diversa che nel passato.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 32726+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1969 Mese: 3 Giorno: 28
Numero 13
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1969 - 3 - 28 - numero 13


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL