→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543347


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo senza firma, Elezioni in Turchia
Responsabilità
[senza firma]+++
  • [senza firma]redazione di «Rinascita»\\\[senza firma]sezione «Politica Internazionale»\\\[senza firma]rubrica «Osservatorio»
  autore+++    
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Politica Internazionale [Rinascita]\\\Osservatorio {Politica Internazionale [Rinascita]\\\Osservatorio}+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Elezioni
i Turchia
Le elezioni che si sono tenute in Turchia il 5 giugno scorso, qua ntunque fossero soltanto parziali, rivestivano una notevole importanza: infatti dopo la grande vittoria del Partito della giustizia . nell'autunno 1965, era questa la prima occasione per registrare gli umori dell'elettorato. Scopo della consultazione era di rinnovare un terzo del Senato (50 seggi) e di rimpiazzare tre deputati deceduti e i risultati non hanno dato luogo a sorprese di rilievo: il partito al governo ha ottenuto il 58 per cento circa dei voti, il suo principale antagonista, il Partito repubblica- no del popolo, il 30 per cento, mentre il restante 13 per cento circa è andato alle formazioni minori. Tuttavia, in base alla legge eletto-rate, che rispetta in qualche modo i partiti con meno voti, nella spar-iizione dei seggi v'è stata una diretta proporzionalità con i suffragi: ciò in pratica ha significato un leggero aumento per i repubblicano-popolari (da otto a dodici seggi) e, soprattutto, che al Partito della giustizia non è stato possibile raggiungere, come sperava, anche al Senato la maggioranza assoluta come ha alla Camera. Ancora va aggiunto, per completare il quadro, che tra i partiti più piccoli l'unico che confermi d'essere in lenta espansione é il Partito operaio, coraggiosamente di sinistra e per tale motivò accanitamente attaccato da ogni parte (ancora il 22 maggio, ad esempio, una riunione a Smirne di tale partito è stata assaltata da « sconosciuti »).
Nonostante abbia nelle mani le leve del potere e abbia potuta ricorrere a tutti i mezzi di pressione immaginabili il Partito della giustizia, come lia dichiarato lo stesso primo ministro, appena resi noti i risultati, non- è soddisfatto: puntava alla maggioranza assoluta e non l'ha ottenuta, ;sente" anzi, che d'ora in poi ulteriori progressi diventeranno` anche più diffici- :b, che in avvenire c'è ii rischio di;. essere condizionati da altri parti- ti e, di conseguenza e deciso a mettere all'ordine del giorno la revi- sione della legge elettorale, affin-chè il partito più forte diventi l'arbitro assoluto delle assemblée parla mentari.
Il Partito della giustizia; in breve, va raccogliendo quello che ha seminato: salito al potere con lo scopo di rovesciare gli orientamen- ti potenzialmente neutralistici di Ismet Inonu, non è andato più in là, nonostante l'abilità personate di Demirel, del ristabilimento dell'intesa con ' gli Stati Uniti e non e riuscito a sviluppare un'iniziativa • politica atta ad alleviare gli enormi squilibri che affliggono il paese.
E' per questo che per assicurarsi il controllo permanente sul governo deve far ricorso alla scelta del l'attivismo terroristico e reazionario. •
In verità, la Turchia, alla ,luce.. della vivacissima campagna elet- torale, dei risultati • e " dei primi commenti, non pare avere ancora ritrovato se stessa: le gerarchie mi-
litari si rifiutano, nel complesso, di svolgere la funzione rinnovatri
ce che è toccata sovente agli eser-
citi in svariati paesi africani e asiatici, l'opposizione di Inon.n ri-
sulta sempre fiacca ed invecchiata, il Partito della giustizia, dimostrando di aver imparatoo ben poco dalla rivoluzione del 1960 torna ad aspirare al potere assoluto.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 32585+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1966 Mese: 6 Giorno: 18
Numero 25
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1966 - 6 - 18 - numero 25


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL