→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1543225


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Relazione di Convegno
Titolo [Gli interventi] Albert Schreiner
Responsabilità
Schreiner, Albert+++
  autore+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Albert Schreiner

Ho -l'onore di portare il saluto cordiale dell'Istituto di Storia dell’Accademia delle Scienze di Berlino che mi ha delegato a partecipare a questo Convegno. La mia partecipazione vuole attestare il significato che assume l’opera di Gramsci per il movimento operaio internazionale. Nella Repubblica Democratica Tedesca noi ci sforziamo di far si che l'opera di Gramsci sia conosciuta, sicuri che da questa conoscenza verrà un appoggio alla azione e alla lotta della classe operaia ed alle forze progressive ad essa alleate.

Nella R.D.T. e nella Germania Occidentale l’opera di Gramsci fino ad oggi non è stata sufficientemente studiata, né sono state sufficientemente divulgate le sue idee creative. Siamo venuti a Roma soprattutto in veste di « ricercatori », soprattutto per renderci esattamente conto del modo col quale vengono approfondite le idee di Gramsci e da ciò trarre quell’indispensabile impulso ed aiuto che ci permetta di far tesoro nella nostra lotta ideale di tutto quanto di positivo è stato lasciato da Antonio Gramsci.

Qualcosa è già stato fatto nella R.D.T. per far conoscere il pensiero di Gramsci. Già da alcuni anni abbiamo infatti pubblicato il suo studio sulla « quistione meridionale ». Ed è comprensibile la precedenza data a quest opera se si considera quanto la questione dell’alleanza fra gli operai e i contadini sia importante nel nostro Stato, tenendo anche conto che tale questione per lungo tempo è stata da noi sottovalutata anche da parte della avanguardia della classe operaia. Due anni fa sono state tradotte le Lettere dal carcere e cinque conferenze di Paimiro Togliatti che sono state raccolte in opuscolo col titolo Antonio Gramsci — una vita per la classe operaia italiana. È prossima la pubblicazione della tradu570

Gli interventi

zione degli -articoli di Gramsci del periodo delY Ordine Nuovo, cui farà seguito una scelta degli scritti tratti dai Quaderni del carcere. Riteniamo che queste pubblicazioni saranno particolarmente utili ai nostri studiosi e costituiranno un contributo per un più aperto e dialettico approfondimento del marxismo.

Dalle relazioni e dalle discussioni sono emerse una serie di questioni di grande interesse. Permettete che vi dica quanto positiva sia stata la mia impressione soprattutto per il modo non dogmatico, ma critico e scientifico con il quale è stato impostato e svolto questo Convegno, nello spirito di tutto il pensiero gramsciano. I temi affrontati sono talmente vari ed ampi da obbligarmi a riconoscere i miei limiti nella conoscenza dell'opera di Gramsci. Sono cioè nelle condizioni di colui che è venuto qui per -apprendere. Su due questioni tuttavia, ialle quali mi lega un interesse del tutto particolare, vorrei fare brevi annotazioni : e sulla questione della egemonia della classe operaia, sulla questione dei Consigli.

Io ritengo che l’egemonia della classe operaia nella alleanza con le altre classi sociali può essere efficace solo se si giunge alla unità della classe operaia nella azione pratica, in ultima lanalisi ad un partito unificato della classe operaia. La divisione della classe operaia ne mina le capacità egemoniche e costituisce una delle cdndizioni per la conservazione del predominio borghese.

Per quanto riguarda la questione dei Consigli profondo interesse ha suscitato in me la lotta di Gramsci contro la loro deformazione riformistica e sindacalista. È un problema al quale mi interesso dia lungo tempo, fin dal periodo in cui nel novembre del 1918 fui dirigente del Consiglio degli operai e dei soldati di Stoccarda. Nella costituzione dei Consigli vanno distinti due momenti. I Consigli in quanto organismi di lotta della classe operaia prima della presa del potere, e in quanto organismi dello Staito operaio e contadino dopo la conquista del potere. In quanto organismi di lotta essi sorsero, nelle loro molteplici variazioni, in molti paesi europei dopo la Rivoluzione russa del 1917. Essi non possono essere considerati una ripetizione meccanica dcH'esempio russo, ma sono sorti nelle condizioni oggettive della lotta delle classi nell’epoca dell’imperialismo e delle rivoluzioni proletarie allorché le vecchie forme di organizzazione della classe operaia si rivelarono insufficienti a inserire nella lotta tutta la classe operaia. Sono certo che la pubblicazione degliAlbert Schreiner

571

scritti di Gramsci dedicati a questo argomento costituirà un arricchimento prezioso della discussione sui Consigli che è già in corso nella R. D. T. e si svilupperà in vista del quarantesimo anniversario della nostra Rivoluzione di novembre.

Accogliete a nome mio e a nome del compagno Zamis il nostro vivo ringraziamento per averci dato la possibilità di partecipare ai lavori di questo Convegno.
 


(0)
(0)






in: Catalogo ISBD(G); Id: 1+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area di interscambio
Livello Bibliografico Monografia+++
Tipologia testo a stampa
Area del titolo e responsabilità
Titolo della pubblicazione Studi gramsciani
Titoli e responsabilità
Istituto Antonio Gramsci+++   promotore+++    Studi gramsciani   atti del convegno tenuto a Roma nei giorni 11-13 gennaio 1958   Primo convegno Internazionale di Studi Gramsciani tenuto a Roma nei giorni 11-13 gennaio 1958+++
  • Primo convegno Internazionale di Studi Gramsciani tenuto a Roma nei giorni 11-13 gennaio 1958
 
Area della pubblicazione/stampa/distribuzione
Pubblicazione Roma+++ | Editori Riuniti+++ | Anno: 1958
Area delle relazioni generali
Relazioni Multiple ++
Area riferimenti identificativi
Segnature esterne a KosmosDOC
SBL0494340  OBNCF E+++   
Identificativi nazionali
BIB-codice SBN - Italia IT/ICCU/UBO/3562170 
BIB-codice SBN - Italia IT/ICCU/SBL/0494340 
BIB-codice SBN - Italia IT/ICCU/IEI/0305557 
BIB-codice SBN - Italia IT/ICCU/LO1/1297041 
BIB-codice SBN - Italia IT/ICCU/BRI/0420839 


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL