→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543163


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Rivista: Scheda enciclopedica
Titolo a.n.[Anna Nozzoli], scheda sintetica di «Rapporti»
Riferimento diretto ad opera
Rapporti [rivista] {}+++   Schedatura di+++   
Responsabilità
a.n.+++
  • Nozzoli, Anna
  redazione di+++    schedatura nell'ambito dell'Istituto di lingue e letterature neolatine dell'Università di Firenze a cura di G. Castellani, M. C. Chiarelli, M. Marchi, A. Nozzoli, J. Soldateschi 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Rapporti
Rivista trimestrale,
comitato direttivo: G. Barberi Squa'rotii, R. Di Biasio,
E. Giachery, G. Manacorda, A. Petruccelli,
S. Romagnoli, A. Zambardi.
Argileto editore, Roma,
formato: cm. 24x17.
Periodico trimestrale di letteratura, fondato a Roma (Argileto editori) nel 1972 da un comitato direttivo composto da G. Barberi Squarotti, R. Di Biasio, E. Giachery, G. Manacorda, A. Pe-truccelli, S. Romagnoli, A. Zambardi. Di origini recentissime, la rivista nasce con la precisa volontà di instaurare un fruttuoso colloquio con la « società letteraria » e culturale italiana, rifiutando ogni sospensione di giudizio sulle problematiche attuali, fermamente decisa a riproporre in una nuova prospettiva il rapporto tra intellettuali e società, tra cultura e potere. Con il procedere delle pubblicazioni si è venuto sempre più chiaramente delineando il profilo di una rivista che, pur nella settorialità della propria scelta (la letteratura), affonda le radici nella realtà politica, sociale, culturale del momento, partecipi in certo modo del clima di rinascita delle riviste culturali, proprio di questi ultimi anni (si veda il caso della recentissima Lavoro critico). Pur nella chiara impostazione letteraria la rivista si mostra infatti sensibile alle problematiche di natura socio-politica (basti ricordare « Un territorio in fuga », di F. Mirabella, indagine sulla situazione politico-sociale di Reggio Calabria), interessata comunque anche nell'ambito letterario alla critica sociologica della letteratura (indicativi gli interventi di G. Mana-corda sul « Convegno di sociologia della letteratura » tenuto a Gaeta nell'ottobre 1974). Analoga attenzione la rivista dedica alle nuove metodologie critiche (in particolare alle ricerche di stampo strutturalistico) alle nuove teorie linguistiche, alle proposte interdisciplinari (rapporti tra sociologia, psicologia, antropologia e letteratura). Alle molteplici posizioni critiche accolte nel sommario, la rivista affianca costantemente testi creativi poetici e narrativi (A. Zambardi, D. Lombardo, F. Judge, M. Micozzi), insieme al dibattito sulle plia recenti novità letterarie, nelle sezioni Letture e Schede. (a. n.)
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 33256+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1975 Mese: 8 Giorno: 29
Numero 34
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL