→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543139


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Rivista: Scheda enciclopedica
Titolo j.s.[Jole Soldateschi], scheda sintetica di «Il Ponte»
Riferimento diretto ad opera
Il Ponte [rivista] {}+++   Schedatura di+++   
Responsabilità
j.s.+++
  • Soldateschi, Jole
  redazione di+++    schedatura nell'ambito dell'Istituto di lingue e letterature neolatine dell'Università di Firenze a cura di G. Castellani, M. C. Chiarelli, M. Marchi, A. Nozzoli, J. Soldateschi 
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Il Ponte
Rivista mensile diretta da Enzo Enriquez Agnoletti,
redattore colpo: Giuseppe Favati.
Casa editrice: La Nuova Italia, Firenze,
formato: c;n. 22x15.
Rivista mensile, fondata a Firenze nel 1945 da Piero Calaman-drei in collaborazione con A. Bertolino, V. Branca, E. Enriquez Agnoletti, C. Tumiati. Fu diretta da Calamandrei fino alla sua morte (1956), poi da Agnoletti e Tumiati, infine dal solo . Agno-letti. E' tuttora in corso di pubblicazione per le edizioni della Nuova Italia. Sorta al momento della Liberazione espresse le idee morali e politiche dei gruppi antifascisti di ispirazione liberal-socialista che erano confluiti nel Partito d'Azione. La forte personalità di Calamandrei ne influenzò sin dall'inizio il programma, la cui esigenza di una continuità tra passato ed avvenire trovava un'emblematica proiezione nel titolo stesso. Al di là di una precisa posizione politica e metodologica (« la nostra non sarà una rivista di partito o di scuola »), nell'affrontare ogni argomento, la rivista si proponeva un preciso programma di ricostruzione civile e morale. Su queste premesse si dedicò subito ad affrontare il problema aperto della nuova Costituzione e l'opera di moralizzazione e democra-ticizzazione della vita pubblica. Il suo impegno politico si precisò come intransigente antifascismo laico, ugualmente opposto al monopolio della Democrazia cristiana ed alla politica dei blocchi contrapposti. Il ruolo fondamentale nell'azione culturale della rivista veniva svolto da interventi di carattere storiografico, filosofico, pedagogico, politico-sociale, mentre l'aspetto propriamente letterario assumeva un andamento meno rigoroso. Tuttavia sia i saggi critici che gli scritti di letteratura creativa, di frequente pubblicati nei primi anni, erano sempre funzionali ad un intervento concreto ed attivo, ad un costante inserimento nella realtà contemporanea. Vi comparvero quindi brani di Carlo Levi (Cristo si è fermato a Eboli, aprile '45), Bonaventura Tecchi (Ricordi di prigionia, dicembre '50), Carlo Cassola (Un matrimonio del dopoguerra, febbraio '56),
Elio Vittorini (Il soldato e la garibaldina, feb.-mag. '50), che rie- vocavano momenti della storia più recente ed implicavano problemi e situazioni di scottante attualità.
Tra i principali collaboratori figuravano nomi assai noti di storici (G. Salvemini, E. Rossi, F. Parri, L. Valiani, P. Vittorelli) e letterati (A. Momigliano, L. Russo, P. Pancrazi, M. Fubini).
In questi ultimi anni la rivista ha mantenuto l'impostazione originaria, radicalizzando certe posizioni politiche, anche se ha perduto parte dell'incisività iniziale, soprattutto per il disperdersi del nucleo originario dei collaboratori. Si articola attualmente in quattro rubriche, secondo uno schema che rispecchia abbastanza fedelmente i precedenti: Osservatorio, raccolta di saggi di argomento per lo più storico-politico, culturale; Rassegne,• in cui compaiono brevi scritti di argomento sempre attuale; A-Z libri, recensioni a libri italiani e stranieri usciti recentemente; Ritrovo, angolo di curiosità ed attualità. (j. s.)
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 33256+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | settimanale ('62/'88) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1975 Mese: 8 Giorno: 29
Numero 34
Titolo KBD-Periodici: Rinascita 1975 - 8 - 29 - numero 34


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL