→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1543103


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo intervento di Tranquilli, Il saluto della Federazione Giovanile socialista
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Ferrara, ed il compagno Bogianckino, sindaco di Ferrara. (Applausi).
Noi dobbiamo, in questo momento, al di sopra di ogni tendenza mandare un fervido e solidale saluto a questi due nostri compagni detenuti, protestando violentemente contro la reazione borghese ! (Applausi vivissimi e prolungati).
MONDOLFI, presidente: Tutto il Congresso si associa alla protesta contro le violenze che si usano ai nostri compagni. (Vive approvazioni).
CAVALLO: Il compagno Bacci, alludendo alle vittime politiche, ha mandato loro il nostro saluto. Io propongo che da questo Congresso parta l'espressione della volontà di tutto il proletariato italiano e per esso del Partito socialista italiano, di opporsi in tutti i modi alla politica reazionaria borghese e fascista, espressione della volontà del proletariato italiano tutto, che dica al Governo di Giovanni Giolitti che, mentre esso manda i fascisti a scorrazzare di qua e di là per l'Italia, noi vogliamo da essi l'assoluto rispetto... (Rumori vivissimi).
Moltissime voci: Basta, basta ! Non dobbiamo domandare niente al Governo borghese !
MONDOLFI, presidente: Giacché siamo in tema di proteste contro gli arresti di nostri compagni vittime della reazione borghese, dobbiamo aggiungerne una per l'arresto del compagno Casucci, membro della Direzione del Partito, avvenuto a Bologna. (Approvazioni).
Voci: Per tutti!
MONDOLFI, presidente: Aggiungere non ha mai voluto dire togliere ! Ha la parola il compagno Tranquilli, a nome della Federazione giovanile socialista.
Il saluto della Federazione Giovanile
TRANQUILLI (applausi): Compagni, io vi porto il saluto breve ed entusiastico della Federazione giovanile socialista.
I destini della gioventú operaia e contadina sono strettamente legati a quelli di tutto il proletariato, e perciò questo Congresso è anche nostro Congresso, e perciò alla preparazione di questo Congresso, alle discussioni preparatorie di questo Congresso la gioventú comunista italiana ha partecipato con grande fervore, manifestandosi nella sua grande maggioranza favorevole all'adesione oggi alla Terza Internazionale, domani al Partito comunista, che uscirà da questo Congresso. (Applausi da parte dei comunisti. Commenti animati).
24
Compagni, oggi la gioventú operaia e contadina di tutto il mondo ricorda il grande campione dell'Internazionale giovanile, Carlo Liebknecht. L'anno scorso la gioventú russa, per ricordare Carlo Liebknecht, a Mosca, davanti al Kremlino, bruciò il fantoccio di Scheidemann; quest'anno la gioventú socialista italiana chiede ai rappresentanti comunisti di bruciare qui il fantoccio dell'unità ! (Applausi da parte dei comunisti. Rumori vivissimi).
MONDOLFI, presidente: Visto che si coglie l'opportunità dell'adesione per entrare nei temi del Congresso, credo proprio opportuno entrare nell'ordine del giorno, e dare, per le adesioni, piú la parola a nessuno. (Vivissime approvazioni).
E dò la parola al compagno Misiano per una mozione d'ordine.
Una mozione d' ordine
MISIANO (qualche applauso da parte dei comunisti): Compagni, io ho domandato la parola per incarico di alcuni compagni della frazione comunista, per proporre al nostro Congresso la inversione dell'ordine del giorno.
Pare a noi che cosí come l'ordine del giorno è stato stabilito, nello sviluppo dei vari commi, vi sia un tale ordine che diventa un disordine per la chiarezza delle nostre discussioni.
L'argomento vitale su cui si impegneranno le nostre discussioni — lo sentite nel vostro cuore, lo sentite nel vostro cervello, scaturisce rumoroso dalle vostre interruzioni — è quello sull'indirizzo politico del Partito socialista italiano di fronte ai problemi che interessano la rivoluzione ed il proletariato. Questo argomento è talmente forte, che qualunque altro ne volessimo discutere, ci troveremmo di fronte all'assoluta impossibilità di rimanerci entro dighe che ci trattengano dall'entrare in questo argomento ed in questa discussione.
Di modo che, se dovessimo seguire l'ordine della discussione, se dovessimo passare alla relazione finanziaria ed amministrativa, poi alla relazione politica, poi alla relazione sul Congresso di Mosca, per poi passare finalmente al punto sesto, noi vedremmo che il punto sesto verrebbe discusso prima ugualmente, perché scacciato dalla porta rientrerebbe dalla finestra, tanto sulla questione della relazione morale della Direzione del Partito, quanto sull'altra questione della relazione del Congresso di Mosca e dei 21 punti.
25
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo ISBD(G); Id: 9090+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area di interscambio
Livello Bibliografico Monografia+++
Tipologia testo a stampa
Area del titolo e responsabilità
Titolo della pubblicazione Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia
Titoli e responsabilità
    XVII Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano. Livorno 15-20 gennaio 1921. con l'aggiunta dei documenti sulla fondazione del Partito Comunista d'Italia     17° Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano (Livorno 15-20 gennaio 1921)+++
  • 17° Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano (Livorno 15-20 gennaio 1921)
 
        Congresso fondativo del Partito Comunista d'Italia+++
  • Congresso fondativo del Partito Comunista d'Italia ; I Congresso del Partito Comunista d'Italia (Livorno, gennaio 1921)
 
Area dell'edizione
Numero dell'edizione 2 | Prima edizione: novembre 1962, Seconda edizione: febbraio 1963
Area della pubblicazione/stampa/distribuzione
Pubblicazione Milano+++ | via Sansovino 13 | Edizioni Avanti!+++ | Anno: 1963 Mese: 1 Giorno: 1 - Anno: 1963 Mese: 12 Giorno: 31


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL