→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1543096


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Lettura del saluto di Toman come rappresentante del Partito comunista austriaco
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
ché rende possibile la creazione di un movimento rivoluzionario in quanto gli operai onesti, classisti e rivoluzionari, rispondendo alle esigenze dell'ora, si uniranno al Partito comunista della Svizzera onde creare un forte unificato Partito comunista.
«La Comune di Parigi, la Repubblica ungherese dei Consigli, il Partito socialdemocratico tedesco ci mostrano la necessità di un Partito rivoluzionario e di una Internazionale disciplinati.
«Noi vi inviamo, cari compagni, i piú fraterni saluti nella speranza di avervi come fratelli di lotta rivoluzionaria nella Terza Internazionale. Ricacciate gli opportunisti ben noti nel luogo che loro spetta: la piccola borghesia.
« Viva la Terza Internazionale! Viva la rivoluzione mondiale!
« Saluti comunisti.
Direzione del Partito comunista svizzero ». (Applausi).
Partito comunista austriaco
«Egregi compagni,
«In un'epoca di tensione politica, in un'epoca nella quale l'anarchia capitalistica ha aumentato fino al massimo le contrarietà di classe fra la borghesia ed il proletariato, i socialisti d'Italia si riuniscono a Congresso.
«Centinaia di fiduciari del proletariato socialista rivoluzionario dovranno discutere sulle direttive future della tattica per la lotta proletaria. Per parecchie circostanze divenne proprio l'Italia il fulcro della guerra di classe proletaria. Il proletariato d'Italia ha dimostrato in difficili circostanze di comprendere completamente l'epoca rivoluzionaria nella quale ci troviamo. Le grandi lotte combattute tempo fa dai proletari d'Italia contro gli oppressori dimostrarono a tutto il mondo che la classe lavoratrice italiana ha la convinzione che ci troviamo dinanzi alla lotta finale.
«Il proletariato rivoluzionario dell'Austria segue con occhio commosso le lotte dei nostri fratelli italiani. Se anche fino al giorno d'oggi essi non sono riusciti completamente a sconfiggere la borghesia italiana pure siamo convintissimi che l'esito finale della lotta in Italia sarà a vantaggio del proletariato.
«Il Congresso che si riunisce a Livorno, ci occuperà della questione della Terza Internazionale. La stragrande maggioranza del proleta-
20
nato italiano era finora fedele alla rivoluzione proletaria, fedele al fianco dei fratelli combattenti nella Russia dei Soviety, e siamo convinti che anche in questo Congresso una grandissima maggioranza si metterà sulla base della Terza Internazionale. Oltreciò siamo convinti che anche il proletariato rivoluzionario italiano farà l'ultimo passo decisivo ed allontanerà dalle sue file i socialopportunisti, i traditori degli interessi proletari, i signori Turati e compagni. (Applausi).
«Nel nome del Partito comunista austriaco auguriamo alle discus-
sioni del proletariato rivoluzionario italiano il migliore successo. «Evviva la Terza Internazionale. Evviva la rivoluzione proletaria! «Evviva l'unione delle Repubbliche dei Soviety d'Europa!
«Evviva il proletariato rivoluzionario italiano!
TOMAN ».
Partito socialista austriaco (sinistra)
«Compagni,
«Giacché completamente impegnati ed avendo occupate tutte le nostre forze nella preparazione del nostro ' Congresso di unificazione', che avrà luogo il 23, 24, 25 gennaio dell'anno corrente, ci dispiace vivamente — considerando l'importanza del vostro Congresso — di non potervi prender parte. Però se anche divisi nello spazio, il nostro spirito si trova fra di voi e speriamo ed auguriamo, che le vostre discussioni rinforzeranno il fronte unitario, cosa espressa in modo tanto significativo nella Francia.
«Ci fareste un piacere speciale se riusciste a mandare un vostro delegato al nostro Congresso di Unificazione.
«Salutando cordialmente tutti i compagni che prendono parte al vostro Congresso, auguriamo il miglior successo alle vostre discussioni.
« Con saluti rivoluzionari
Direzione del Partito dei lavoratori socialisti dell'Austria tedesca (sinistra) ».
Partito socialista svizzero (sinistra)
« Cari compagni,
« Vi ringraziamo dell'invito diretto al Partito socialista di sinistra
21
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo ISBD(G); Id: 9090+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area di interscambio
Livello Bibliografico Monografia+++
Tipologia testo a stampa
Area del titolo e responsabilità
Titolo della pubblicazione Resoconto stenografico del 17. congresso nazionale del Partito socialista italiano : Livorno, 15-20 gennaio 1921 : con l'aggiunta di documenti sulla fondazione del Partito comunista d'Italia
Titoli e responsabilità
    XVII Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano. Livorno 15-20 gennaio 1921. con l'aggiunta dei documenti sulla fondazione del Partito Comunista d'Italia     17° Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano (Livorno 15-20 gennaio 1921)+++
  • 17° Congresso Nazionale del Partito Socialista Italiano (Livorno 15-20 gennaio 1921)
 
        Congresso fondativo del Partito Comunista d'Italia+++
  • Congresso fondativo del Partito Comunista d'Italia ; I Congresso del Partito Comunista d'Italia (Livorno, gennaio 1921)
 
Area dell'edizione
Numero dell'edizione 2 | Prima edizione: novembre 1962, Seconda edizione: febbraio 1963
Area della pubblicazione/stampa/distribuzione
Pubblicazione Milano+++ | via Sansovino 13 | Edizioni Avanti!+++ | Anno: 1963 Mese: 1 Giorno: 1 - Anno: 1963 Mese: 12 Giorno: 31
Area delle relazioni generali
Relazioni Multiple ++


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL