→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1472886


Area del titolo e responsabilità
Tipologia da controllare
Titolo Ufficiali filofascisti
Rubrica od altra struttura ricorsiva
Note e polemiche [Rinascita - mensile]+++  
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Note e polemiche
UFFICIALI FILOFASCISTI
Uno dei fenomeni più curiosi dell'attuale situazione italiana è quella degli ufficiali dell'esercito i 'quali, schieran. dosi contro le forze popolari e democratiche, trasformandosi in collaboratori e strumenti più o meno diretti delle caste reazionarie, vengono a prendere, in sostanza, una posizione /ilofäscista. 11 fenomeno è molto curioso, perchè se vi sono degli italiani che dovrebbero essere più di tutti gli altri nemici del fascismo, decisamente contrari a concedere al regime delle camice nere qualsiasi attenuante, e quindi decisamente favorevoli a tutte le misure tendenti a sradicare il fascismo per sempre, questi italiani dovrebbero essere
proprio gli dell'esercito. Infatti l'esercito èfra tutti
gli organismi dello Stato, quello che è stato più maltrattato dal fascismo, quello .che ha più sofferto della politica fa• scissa, quello che è stato portato a uno sfacelo e a una u. miliazione più gravi.
Dalla guerra del`1915.18 l'esercito italiano uscì con onore, avendo subito, sì, un grave colpo nell'ottobre 191Z ma un colpo non più grave di quelli subiti, nel corso della stessa guerra, da quasi tutti gli altri eserciti europei, Ibella,guerra attuale, invece, non ostante l'impegno col quale combatterono migliaia di buoni ufficiali, l'esercito nel suo complesso fu portato a subire una serie di insuccessi e di sconfitte le une più gravi delle altre, fino a che, alt ultimo, non potè che sfasciarsi. Quali le cause di questo fatto, che è per tutta la nazione italiana gravissimo, poichè ridà corso ancora una volta a tutte le tristissime le{{gende circa l'organica incapa• cità militare del nostro popolo e ingiustamente ci degrada davanti al mondo ?
Sino ad ora nessuno si è seriamente accinto a dare una risposta a questa domanda. L'impotenza militare completa e manifesta proprio di quel regime che aveva proclamato essere la guerra il supremo dei suoi obiettivi non si spiega, del resto, con argomenti banali. 1 i hanno certamente contri buito fatti di natura organizzativo, inaudita trascuratezza burocratica, incompetenza, corruzione, ruberie: Gi ha contribuito senza dubbio la scissione di fotto introdotta nelle forze armate non solo con la _formazione di una milizia armata di partito, ma con la disgregazione dei quadri del, l'erercito provocata dai favoritismi politici. Ma al di soprà di tutto sta il distacco tra le forze armate. o meglio, tra gli scopi per cui esse vennero inconsideratamente gettate nel conflitto, e la coscienza del popolo, a cui questi scopi, estranei alla vita e ai bisogni della nazione, ripdgiievario profonda. mente. Per questo la prima preoccupazione dei buoni ufficiali dell'esercito, della marina, dell.'aviazione, dovrebbe esser quella di liquidare questo distacco, che non fu cara occà• sionale, determinatasi solo negli ultimi anni, ma fu .orga• pica conseguenza di tutto il carattere reazionario antipopo• lare e antinazionale del regime fascista.
La cosa più strana, poi, è che quelle caste reazionarie le quali oggi mal si acconciano all' idea di veder sorgere in Italia un vero regime democratico e sperano trovare-un ap• poggio nei quadri dell' esereito, dimenticano che i buoni quadri dell'esercito furono uno dei focolai della resistenza e dell'opposizione al fascismo. Come potrebbero essi adat- tarsi a diventare, oggi, lo strumento di pericolosissime av. venture reazionarie, la cui prospettiva ultima put) solo es• sere quella di una resurrezione del fascismo e che, in ogni caso, non potrebbero portare oggi ad altro che a. far preci-pirate ancora più profondamente nell'abisso il nostro paese?
Il posto degli uficiali italiani che amano l'esercito e so, guano una rinascita nazionale, non può essere insieme a coloro che, per paura di vedere intaccati o distrutti i loro privilegi, guardano con, rimpianto agli ultimi veni anni di tirannide o ai regimi di intrigo reazionario che li precedete tero e li resero. possibili. Non è possibile che un buon uf- frciale italianò si schieri da questa parte, cioè si dichiari, di fatto, filofascista. Questo vorrebbe dire ch' egli rinuncia a trarre un insegnamento qualsiasi dalla durissima espe- rienza che tanto cara è costata all'organismo stesso di cui egli fa- parte. E soltanto àttraverso un radicale rinnovamento democratico che i problemi vitali della nazione potranno esser risolti, tutti, in modo conforme alle aspirazioni dei buoni italiani.
• E. A. G., autore dell'articolo c Responsabilità dello scrit-ore • che pubblicheremo nel prossimo numero della rivista, invitato a farsi conoscere dalla Redazione.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 30892+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | mensile ('44/'62) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1944 Mese: 7
Numero 2
Titolo KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 2 - luglio


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL