→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1472843


Area del titolo e responsabilità
Tipologia da controllare
Titolo Piero Gobetti, Antonio Gramsci
Riferimento diretto ad opera
Piero Gobetti {Gobetti, Piero}+++   [considerazioni su]+++   Antonio Gramsci {Gramsci, Antonio}+++  
Responsabilità
Piero Gobetti+++
  • Gobetti, Piero ; ente ; ente
  autore+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
Antonio Gramsci'
Pare venuto dalla campagna per dimenticare le sue tradizioni, per sostituire l'idea malata dell' a, nacronismo sordo con uno sforzo chiuso e inesorabi, le verso la modernità del cittadino. Porta nella per. sona fisica ìl segno di questa rinuncia alla vita dei , campi, e la sovrapposizione quasi violenta di un programma costruito e ravvivato dalla forza della disperazione, dalla necessità spirituale di chi ha resp:nto e rinnegato l' innocenza nativa. Antonio Gramsci ha la testa di un rivoluzionario : il suo ritratto sembra costruito dalla sua volontà, tagliato rudemente e fatalmente per una necessità intima, che dovette essere accettata senza discussione : il cervello ha soverchiato il corpo. II capo dominante sulle membra malate sembra costruito secondo i rapporti logici necessari per un piano sociale, e -serba dello sforzo una rude serietà impenetrabile; solo gli occhi mobili e ingenui ma contenuti e na• scosti dall'amarezza interrompono talvolta con la bontà del pessimista il fermo vigore della sua ra• zionalità. La voce é tagliente come la critica dis• solvitrice, l'ironia s'avvelena nel sarcasmo, il dogma vissuto con la tirannia della logica toglie la con. solazione dell' umorismo. C è nella sua sincerità aperta il peso di un corruccio inaccessibile; dalla condanna della sua solitudine sdegnosa di conk denze sorge l'accettazione dolorosa di responsabilità più forti della vita, dure come il destino della storia; la sua rivolta e talora il risentimento e talora il corruccio più profondo dell'isolano che non si può aprire se non con l'azione, che' non può liberarsi dalla schiavitù secola'e se non portando nei co, mandi e nell'energia dell'apostolo qualcosa di ti. rannico. L'istinto e gli abeti si celano ugualmente nella riconosciuta • necessità di un ritmo di vita austera nelle forme e nei nessi logici : dove non Pi può essere unità serena e armonia supplirà lá co. strizione, e le idee domineranno sentimenti e espan. sioni. L'amore per la chiarezza categorica e doge matica, propria dell' ideologo e del sognatore gli interdiscono la simpatia e la comunicazione sicchè sotto il fervore delle indagini e l'esperienza delt' chiesta diretta, sotto la preoccupazione etica del programma, sta un rigorismo arido e una tragedia cosmica che non consente un respiro di indulgenza. Lo studente conseguiva la liberazione dalla retorica
propria della rasza negando l'istinto per la lette. -ratura e il gusto innato nelle ricerche ascetiche del glottologo : l'utopista detta il suo imperativo cate• gorico agli strumenti dell'industria moderna, regola
colla logica che non può fallire i giri delle ruote nelle fabbriche, come un amministratore fa i suoi calcoli senza turbarsi, come il generale conta le unità organiche apprestate per la battaglia : sulla vittoria non si calcola e non si fanno previsioni perché la vittoria sarà il segno di Dio, sarà il ri• sultato matematico del rovesciamento della praxis. Il senso epico è dato qui dal freddo calcolo e dalla sicurezza silenziosa : c' è la borghesia che congiura per la vittoria del proletariato.
PIERO GOBETTI
*
Questo giudizio sul nostro compianto Maestro fu scritto dal Gobetti, che Gramsci amò 'e predi, lesse, nel suo giornale e La Rivoluzione Liberale . e raccolto poi in volume con altri scritti politici.
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 30832+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | mensile ('44/'62) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1944 Mese: 6
Numero 1
Titolo KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL