→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1472838


Area del titolo e responsabilità
Tipologia da controllare
Titolo Carlo Marx, La legge dello sviluppo sociale
Responsabilità
Carlo Marx+++
  • Marx, Karl ; ente ; ente
  antologia di+++    
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
La legge dello sviluppo sociale
Ne//a produzione sociale de/la loro esisteaza gli uomini entrano in rapporti determinati, necessari, indipendenti dalla /oro volontà,— in rapporti di produzione che corrispondono a un determinato grado di .cr luppo delle loro /orze pro, durrive materiali.
insieme di questi rapporti eli produzione costituisce lu struttura economica della società, ossia /a base reale sulla quale si eleva una soprastruttura giuridica e politica, e alla quale corrispondono forme determinate della coscienza .so. viale. I/ modo di produzione della vita materiale condiziona, in generale, i/ processo sociale, politico e spirituale della vita. Non è /a coscienza degli uomini che determina if loro essere; ma è, al contrario, il /oro essere sociale che deter, mina la ideo coscienza. A un dato punto del loro sviluppo, le forze produttive materiali della .società entrano in contraddizione con i rapporti di produzione esistenti, cioè con i rapporti di proprietà (II che è l' equivalente giuridico di tale espressione) entro ai quali esse forze per P innanzi s'erano mosse. Questi rapporti, da forme dì sviluppo delle forze produttive, si convertono in loro catene. E allora subentra un' epoca di rivoluzione sociale. Con i/ cambiamento della base economica, si sconvolge più o meno rapidamente tutta la gigantesca soprastruttura. Quando si studiano simili scon, vo/gimenti; è indispensabile distinguere sempre fra lo scon, vo/gimento materiale delle condizioni economiche della pro, duzione, —'che può essere costatato con la precisioue delle sciegfee naturali, — e le formegiusidiche, politiche, religiose, artistiche o filosofiche, ossia le forme ideologiche che per, mettono agli uomini d.' concepire questo conflitto e di corri. hatterlo. Come non si può giudicare un uomo dall'idea Che egli lia di sé stesso, così non si può giudicare una simile epoca di sconvolgimento dalla coscienza che esse ha di se: occorre invece spiegare questa coscienza con le contraddizioni della vita materialé, con i/ conflitto esistente tra le forze produttive della società e i rapporti di produzione. Una for. orazione sociale non perisce fino a che non si siano svilup.• pate tutte le forze produttive a cui può dare corsoi nuovi e superiori rapporti eli produzione non subentrano mai, prima che siano maturate in seno alla vecchia società le tondi, zioni materiali dclla loro esistenza. Ecco perché l'umanità non si proporre se non quei problemi che pud risolvere.
CARLO MARX
Prefazione alla . Critica dell' economia politica s
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 
Area delle relazioni generali
Relazioni Multiple ++


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 30832+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Rinascita | mensile ('44/'62) | ed. unica
Riferimento ISBD Rinascita : rassegna di politica e cultura italiana [rivista, 1944-1991]+++
Data pubblicazione Anno: 1944 Mese: 6
Numero 1
Titolo KBD-Periodici: Rinascita - Mensile ('44/'62) 1944 - numero 1 - giugno


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL