→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

tipologia: Analitici; Id: 1472725


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Saverio Tutino, Una dichiarazione del segretario del PC cileno
Responsabilità
Tutino, Saverio+++
  autore+++    
Area della rappresentazione (voci citate di personaggi,luoghi,fonti,epoche e fatti storici,correnti di pensiero,extra)
Nome da authority file (CPF e personaggi)
Partido Comunista de Chile (PCCh)+++   Titolo:oggetto+++   
Nikita Chruščёv {Chruščёv, Nikita [Цхрушчёв, Никита]}+++   Corpo del testo:citato+++   
Corvalán Lepe, Luis Nicolás (segretario PC cileno)+++   Corpo del testo:citato+++   
Castro Ruz, Fidel Alejandro+++   Corpo del testo:citato+++   
Nomi epoche, fasi o fatti storici purché non esclusivamente narrativi
destituzione di Nikita Sergeevič Chruščёv dalla carica di Segretario del PCUS e presidente del Consiglio dei Ministri dell'URSS(18 ottobre 1964)+++   Complemento:oggetto+++   
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - manuale o riveduta:
Santiago
Una dichiarazione del segretario del PC cileno
Dal nostro corrispondente
L'AVANA, 21
«La sostituzione del compagno Krusciov ha prodotto una naturale emozione nel popolo cileno che vedeva in lui un alleato della pace. Al tempo stesso, tuttavia, la forma in cui è stato sostituito non appare comprensibile. Questi commenti fatti nel Cile — ha detto il segretario del P.C. cileno Corvalan — sono da noi condivisi Corvalan ha aggiunto che occorrono maggiori informazioni per formarsi un'opinione completa. «Ogni Partito comunista, ha detto, è responsabile delle proprie decisioni e noi non avevamo né abbiamo altre informazioni oltre quelle conosciute da tutti. Attenendoci a tali informazioni risulta chiaro che l'allontanamento del compagno Krusciov dalle funzioni direttive che assolveva fino a ieri non sono soltanto motivate da ragioni di salute e di età». Un editoriale della Pravda — ha proseguito Corvalan — fornisce altre ragioni in relazione con il mancato adempimento alle proprie funzioni direttive da parte di Krusciov. In tale editoriale si emettono giudizi che sembrano rivolti al compagno Krusciov al quale si rimproverano colpe quale l'essersi staccato dal principio della direzione collettiva, l'incorrere in atteggiamenti di jattanza, l'adottare decisioni personali che inoltre vengono definite immature.
Al di sopra della stima che meritaiio gli uomini, sta naturalmente l'osservanza dei principi e delle norme che reggono la vita dei partiti comunisti tra cui si trova la norma della direzione collettiva. Ciò nonostante per formarsi un giudizio completo sul problema è necessario conoscere precedenti concreti circa la violazione di tali norme: ad ogni modo — ha aggiunto Corvalan — crediamo che il compagno Krusciov abbia dato un suo contributo alla causa del comunismo. Nella sua azione possono essersi verificati degli errori ma vi sono stati anche meriti e successi che dipesero dallo sforzo e dalla dedizione personali.
Nella sua dichiarazione il segretario generale del PC ha dichiarato che i comunisti cileni sono guidati dalla linea tracciata dai loro congressi e comitati centrali, che coincidono generalmente con l'orientamento dell'insieme del movimento comunista internazionale: -Perciò — ha sottolineato — ci soddisfa il fatto che il Partito comunista dell'URSS dopo il cambiamento della direzione abbia riaffermato la linea tracciata dal XX Congresso in poi e dalle dichiarazioni di Mosca del 1957 e del 1960-.
A Cuba non è stata registrata ancora nessuna reazione, ma si pensa che la direzione si riunirà presto per formulare una presa di posizione che potrebbe anche non essere resa pubblica prima del prossimo discorso di Fidel Castro.
Saverio Tutino
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 7343+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | Nuova Serie(PCI) | Nazionale
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1964 Mese: 10 Giorno: 22
Numero 0
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Nuova serie - Edizione nazionale 1964 - - ottobre - 22


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL