→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1471802


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo [s.a], Presentazione
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:

NUOVI ARGOMENTI
N. 1 Marzo-Aprile 1953
Nuovi ARGOMENTI nasce con l'intento, come suggerisce il titolo stesso, di trattare gli argomenti nuovi o giunti a maturazione dalla fine della guerra in poi, in Italia.
In questi ultimi anni, molto lentamente, la situazione culturale e politica italiana è assai cambiata da quella che era negli anni subito dopo la liberazione. Per fare un primo esempio, ma dei più importanti, il comunismo, o per meglio dire ciò che esso rappresenta nei riguardi dell'Occidente ed in particolare di un paese occidentale come l'Italia, è uscito dall'atmosfera confusa e generosa del dopoguerra, ed ha assunto una fisionomia abbastanza precisa. Ma, mentre il dibattito intorno ai problemi schiettamente politici offerti dal comunismo è continuo e pubblico, il dibattito intorno ai problemi che esso solleva per la vita delle lettere e delle arti resta quasi sempre circoscritto nell'ambito delle conversazioni private, quando addirittura non venga evitato. Una analoga sospensione della attività critica, da parte degli scrittori e degli artisti, intorno ai problemi che maggiormente toccano la nostra vita quotidiana ed il nostro destino, si osserva in molti altri campi: dalla guerra e la pace, alla religione e la Chiesa, alla crisi di fondo che investe la nostra società ed il suo modo di valutare se stessa. Si direbbe che gli scrittori e gli artisti italiani, sia per prudenza, sia per tattica, sia per distrazione, abbiano messo in disparte l'esercizio della critica nei riguardi delle idee e dei problemi correnti, forse in attesa di avvenimenti definitivi, che però lo sospenderebbero, appunto, definitivamente.
Nuovi ARGOMENTI si propone di contribuire ad approfondire questi temi critici, sforzandosi di spingere all'estremo, con un'opera
2 PRESENTAZIONE
di scavo, tutto quello che è rimasto a metà strada. Ma giova avvertire che la rivista non sarà una rivista politica. Essa vorrà essere una rivista di letteratura e cultura, anche se non distaccata dalla vita ed in particolare dalla vita politica, anzi echeggiante tutti i motivi per i quali gli uomini, nella vita di ogni giorno, lottano e soffrono. In altri termini si tratterà di filtrare i motivi extra culturali attraverso, appunto, prodotti culturali quali il saggio, la novella, l'articolo critico, la poesia.
Questa rivista non sarebbe una rivista nuova se not; si proponesse anche di presentare nuovi scrittori, ossia, in altre parole, nuovi modi di sensibilità. È questo o, almeno, dovrebbe essere questo uno dei fini principali di ogni rivista. Noi non soltanto non ci chiuderemo in un gruppo o chiesa o setta ma apriremo le pagine della rivista a tutti coloro, noti o sconosciuti, che mostrino di avere qualche cosa da dire di concreto ed originale. La nostra attenzione cercherà di orientarsi soprattutto verso ciò che porta l'accento inconfondibile della esperienza autentica, sia culturale che spirituale.
i
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 32263+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione Nuovi Argomenti | Prima serie diretta da Alberto Moravia e Alberto Carocci | Edizione unica
Riferimento ISBD Nuovi argomenti : Rivista bimestrale. - N.1 (1953)-. - Roma [distribuzione Torino] : [s.n., distribuzione Einaudi], 1953-. - v. ; 23 cm (( La periodicità è variata più volte: la prima serie esce con periodicità irregolare, dal 1976 trimestrale. La prima serie si conclude con il n.69/71 (Luglio-Dicembre 1964 ma pubblicato nel marzo 1965), nel 1966 inizia la nuova serie che termina con il n.67 68 (1980), nel 1982 la terza serie che termina con il n.50 (apr. giu. 1994) ed inizia la quarta serie con il n.1 ... {Nuovi argomenti [rivista, 1953-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1953 Mese: 3 Giorno: 1
Numero 1
Titolo KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1953 - 3 - 1 - numero 1


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL