→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

Nodo relativo all'oggetto istanziato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende, limitatamente alle prime 100 relazioni, esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

tipologia: Analitici; Id: 1465514


Area del titolo e responsabilità
Tipologia Periodico
Titolo Illusioni fasciste e realtà partigiana. Dopo il 25 maggio il movimento partigiano è più solido e attivo di prima
Area della trascrizione e della traduzione metatestuale
Trascrizioni
Trascrizione Non markup - automatica:
ILLUSIONI FASCISTE E REALTA PARTIGIANA
Dopo ít 23 moggio, il movilwowto partigiano i più solido • più attivo di prima
Per ultra un ntgse la campa, i manifesti, la radio hanno gridato la data del 25 maggio, promesse, minareie o menzogne si corto' alternate. Dietro la montatura in grande ,tie v'era l'illusione di aver trovato il mezzo di farla finita. Per detect° del dure il 35 maggio la guerra partigiana avrebbe dovuto finire. I piú sarebbero tornati, i pochi rimasti sarebbero stati rapidamente distrutti. Si sperava di togliere agli alleati tedeschi un grosso fastidio, propri. nel ¡nomano in cui sarebbero stati impegnati sul serio nei successivi sganciamenti.
II 25 maggio è passalo e il tot anent° partigiano è più solido, pIù attivo di prima- II numero dei disertori r degli sbandati che dai parsi e dalle ritti non sentendosi più sicuri, isolati, si sono re. sali alle formazioni partigiani per chiedere di essere inquadrati è forse più grande di coloro ehe sono andati ai distretti fascisti. Dalle bande, dai disar-eamenti nessuno è discese. Si è lavorato solo in vista dei Probabili colpi, si è continuato ad allattare can audacia. Le menzogne impudenti della ,stampa fascista non bastano a nascondere una veriti ehe si fa sentire col rumore delle schtloppetlate e col erenirare dei mitra.
Sono false le cifre date dal goverod fa. srista. R' falso ehe in sal di lanzo i partigiani abbiano urriso il tbmmissarie politico Rigola, ucciso invece in oro, scontro roo i tedes,•hi doe settimane pci• ma ehe ne venisse data la notizia. Ed i: falso ehe fossero pronti i carri, i cannoni e gli aeroplani. I tedeseói ne hanno bisogno altrove e per questo i loro seni facevano la vorr grossa per farei Fee raggio.
La verdi è un'altra. Migliaia di ape. rai rifiutano di presentarsi agli ordini di deportazione o fuggono dai convogli ehe dovrebbero portarli in Germania. In questi giorni i tedeschi si apprestano a trasportare lutti i diciasettt,onla earabinieri inquadrati per forza netta G.N.R. in Polonia, centinaia hanno glit provveduto a sventare il piano, altri seguiranno. Solo a Codogno cento carabinieri in anni e in divisa hanno lasciato la caserma non certo per presentarsi come sbandati, In-tante numerosi ufliriali di tutti i gradi anche per l'impulso dato alla guerra dal Governo democratien chiedono di prendere pare altiva al movimento partigiano e abbandonano posizioni di attesa ehe si dimostrano ormai insostenibili,
Questo è quanto 4, novenne nel utero famoso, questa è la risposta del popolo italiano all'impudente manovra del ca-l/ciurma dï Predappio.
F le grandi azioni contro i partigiani? I militi hanno fucilato sbandati imprudenti, fattisi cogliere isolati, hanno arrestalo ostaggi, bruciato case contadine, massacralo feriti. Ma scontri sul serio sono avvenuti li deve i partigiani hanno attaccato. 1 fascisti dirigenti delle imprese assassine sono stati scovali fin nello rase loro e giustiziati e devio. di traditori ehe hanno denunciato giovani o hanno predicato il tradimento hanno giù pagalo ron la vita.
Leggete le nostre cronache, aprite ogni giorno di stessi giornali fascisti e vedrete che ii 25 maggio ha vaginale una gran. de vitoria del popolo italiano contro il nemico della Patria. Oggi r'è un solid° fronte partigiano che passa per ogni val. lala,.per ogni monte. Non è più tempo di attesa, di incertezze, di inereduliti. Rafforziamo ancora questo fronte, conto-lidiamo la sna uniti eon la formazione di un .ornando centrale unico del C.d. L.N., prendiamo le anti: il nostro do. vere è combattere!
 
Trascrizione secondaria non visualizzabile dall'utente 


(0)
(0)






in: Catalogo KBD Periodici; Id: 1054+++
+MAP IN RIQUADRO ANTEPRIMA


Area unica
Testata/Serie/Edizione l'Unità | estera/clandestina/meridionale | Settentrionale('42/'45)
Riferimento ISBD l'Unità : quotidiano degli operai e dei contadini. - A. 1, n. 1 (12 feb. 1924)-28 lug. 2000n. s.!, a. 78, n. 1 (28 mar 2001)-. - Milano : s. n., 1924!-. - Ill. ; 59 cm (( Il complemento del titolo varia in: organo del Partito Comunista d'Italia dal 12 agosto 1924. Nel periodo clandestino con periodicità settimanale ed irregolare al precedente complemento si aggiungono altri alternati tra cui: Giornale dei lavoratori italiani, nel 1942 Organo centrale del Partito Comunista d'Italia, dal luglio 1943 Organ... {L'Unità [quotidiano, 1924-]}+++
Data pubblicazione Anno: 1944 Mese: 6 Giorno: 4
Numero 8
Titolo KBD-Periodici: l'Unità - Clandestina/fascismo - Edizione settentrionale ('43/'45) 1944 - numero 8 - giugno - 4


(0)
(0)










MODULO MEDIAPLAYER: ENTITA' MULTIMEDIALI ED ANALITICI





Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL