→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale ziniane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 305

Brano: [...]i studi umanistici nel collegio Campana di Osimo e a Ferrara, dove nel 1841 si laureò in Giurisprudenza. Venuto a contatto con ambienti intellettuali non provinciali, mentre Pio IX assumeva il pontificato e inaugurava un nuovo ciclo di politica riformista e nazionale il Saffi si venne radicalizzando su posizioni ,di denuncia del malgoverno pontificio in Romagna (1846), poi su posizioni più accentuatamente liberali e infine dichiaratamente maz

ziniane. Alla fine del 1848 sostenne apertamente la causa di una Costituente italiana (“Programma formulato daH’Assemblea dei Circoli adunata in seduta generale in Forlì, 13. 12.1848”); poco dopo fu eletto deputato e partecipò alla proclamazione della Repubblica romana, di cui divenne ministro delTInterno e triumviro.

Dopo la caduta della repubblica dovette prendere la via dell’esilio in Svizzera e successivamente in Inghilterra (dal 1851), dove rimase fino al 1860, salvo un'incursione clandestina compiuta in Romagna al tempo del tentativo insurrezionale del febbraio 1853. Molto vicino politicamen[...]

[...] quella di aver preservato una via per la successiva fondazione di un Partito repubblicano (v.) intrinsecamente radicato al continuismo mazziniano; e di aver contribuito a illustrare il pensiero e l’opera di Mazzini, in termini ora colti e ora popolari, secondo moduli divulgativi e di principio su cui impresse, con successo, l’orma delle sue convinzioni e della sua autorità.

Bibliografia: G. Quagliotti, A. Saffi, Contributo alla storia del mazzinianesimo, Roma 1944;

G. Manacorda, Il movimento operaio italiano attraverso i suoi congressi, Roma 1963; A. Galante Garrone, I radicali in Italia, Milano 1973; G. Galasso, Da Mazzini a Salvemini. Il pensiero democratico deH'Italia moderna, Firenze 1974; AA.W., Mazzini e i repubblicani italiani, Torino 1976; G. Spadolini, I repubblicani dopo J’unità, Firenze 1984.

Inoltre: AA.W., L'azione dei mazziniani in Romagna nei primi decenni dopo l’unità, Ravenna 1973; Atti del convegno di Forlì in “Archivio Trimestrale”, A. VI, ottobredicembre 1980; Atti del convegno di Pisa in “Bollettino della Domus[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ziniane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Brigata Unificata <---Campana di Osimo <---Da Mazzini a Salvemini <---Di Alberigo Gentili e del diritto delle genti <---Diritto <---Firenze del Patto <---Giuseppe Mazzini <---La Consociazione romagnola e gli arresti di Villa Ruffi <---Luigi Zanin <---Marco Meneghini <---Mario Dal Fabbro <---Mario Modotti <---Olivio Bredariol <---Patto di Fratellanza <---Patto di Roma <---Pio IX <---San Varano <---Storia <---Tullio Regini <---altopiano <---continuismo <---italiana <---italiani <---italiano <---marchigiana <---mazziniana <---mazzinianesimo <---mazziniani <---mazziniano <---nazifascisti <---riformista <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL