→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale zimmerwaldiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 77

Brano: [...]i dei rispettivi paesi, unificando i gruppi di sinistra.

Al congresso costitutivo della III Internazionale furono presenti 52 delegati di 35 partiti e gruppi, provenienti da 30 paesi. Parteciparono anche alcuni rappresentanti dei partiti socialdemocratici di Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Svizzera (il partito svizzero doveva di lì a poco uscire dalla II Internazionale), la Federazione rivoluzionaria socialdemocratica balcanica, l’ala sinistra zimmerwaldiana del Partito socialista francese. Tra i bolscevichi erano presenti, oltre a Lenin, Trotzkij, Zi novi ev, Stalin, Bucharin, Cicerin. Lo Spartakusbund tedesco venne rappresentato da Albert (Eberlein); il Partito comunista ungherese, da fìudianski; la sinistra svedese, da Grimlund; la sinistra svizzera, da Platten; i rivoluzionari balcanici, da Rakovsky; il Partito comunista polacco, da Unschlicht; la sinistra francese, da Guilbeaux e Sadoul; gli olandesi, da Rutgers.

I rapporti presentati al Congresso dimostrarono che, ovunque, il mondo attraversava una profonda crisi e il movimento operaio e[...]

[...]acolo dà la Conferenza di Berna. È necessario opporci a questi impotenti con piena convinzione. La miseria intellettuale traspare da ogni riga della risoluzione di Berna. Essi non hanno neanche avuto il coraggio di dire quello che pensavano. Noi abbiamo dei motivi per proclamare coraggiosamente quello che pensiamo ».

I delegati votarono all’unanimità, con 5 astensioni, per la creazione immediata della III Internazionale, e in essa la sinistra zimmerwaldiana si sciolse.

II Congresso approvò la relazione di Lenin sulla democrazia borghese e la dittatura del proletariato, in cui si sottolineava come, nelle condizioni di impetuosa ascesa del movimento operaio, il voler limitare la lotta di classe nell’ambito della democrazia borghese e non spingerla sino alla conquista del potere avrebbe significato fare il gioco della reazione. A conclusione dei lavori fu redatto un Manifesto comunista, rivolto al proletariato di tutto il mondo, in cui si chiariva il ruolo fondamentale dei soviet, come strumento attraverso il quale la classe operaia poteva giung[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 76

Brano: [...]o Prampolini, Elia Musatti, Enrico Dugoni e i massimalisti Costantino Lazzari e Giacinto Menotti Serrati. La Conferenza lanciò un manifesto contro la guerra, ma fu caratterizzata, nella sua maggioranza, da un orientamento moderato. La sinistra leninista ottenne, sui propri documenti, un terzo dei voth

■ Lasciando la Conferenza — scrisse Jules HumbertDroz in Le origini del l'Internazionale Comunista —, Lenin creò in un ristorante la " Sinistra zimmerwaldiana ”, a favore della quale le organizzazioni giovanili scandinave promisero un aiuto finanziario. L’evoluzione continuava. Il tempo lavorava a favore della sinistra.

Alla Conferenza di Kienthal, svoltasi dal 25 aprile alI’1 maggio 1916, la sinistra di Lenin era già in maggioranza. Così fu alla terza Conferenza, svoltasi a Stoccolma dal 5 al 18 settembre 1917, dopo la vittoria della prima rivoluzione russa, e mentre era vicina quella dei bolscevichi ».

Ricostituzione della II Internazionale

Dopo l’armistizio, firmato dalla Germania l’11.11.1918f scoppiarono in Germania e in Austria moti [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zimmerwaldiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---imperialismo <---socialista <---socialisti <---Camillo Prampolini <---Comitato centrale <---Conferenza di Berna <---Conferenza di Kienthal <---Conferenza di Zimmerwald <---Congresso di Amburgo <---Duma di Pietro <---Elia Musatti <---Enrico Dugoni <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Hugo E <---Humbert-Droz <---Il Partito comunista <---In particolare <---Jules Guesde <---La III <---La lotta <---Stati Uniti <---U.S.A. <---Zimmerwald a Stoccolma <---abbiano <---antimilitarista <---dell'Austria <---ideologico <---imperialista <---imperialisti <---internazionaliste <---interventista <---italiani <---italiano <---leninista <---marxista <---massimalisti <---nazionalismo <---opportunismo <---pacifismo <---riformisti <---siano <---socialismo <---socialiste <---sofismi <---zarista