→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale zariana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 842

Brano: [...]uando il Portogallo li vendette alle grandi compagnie internazionali, con le quali ebbe inizio nella colonia la penetrazione di quel capitale finanziario da cui già dipendeva l’economia portoghese nel suo complesso.

Tra il 1890 e il 1930 furono organizzate nel Mozambico le principali sovrastrutture giuridicoamministrative: nel periodo prefascista mediante la concessione di più vaste autonomie che vennero poi drasticamente ridotte in epoca salazariana.

Supersfruttamento coloniale

Linee direttrici dello sfruttamento internazionale del Mozambico divennero, oltre alla già ricordata concessione di terre a grandi compagnie (legge del 1901: viene incorporata come « proprietà demaniale » ogni terra che non risulti di proprietà di coloni bianchi), la istituzione del lavoro forzato (Regulamento del 1899) e la pianificazione del rapporto politicocommerciale con l’Unione Sudafricana (patti del 1909, rinnovati con la Convenzione del 1928).

Gettate così le basi di un « razionale » sfruttamento delle risorse naturali e umane della colonia, il P[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 719

Brano: [...]tivi per rivitalizzare l’ormai vecchio e logoro P.S.P., fondando il Grupo de Accao e de Doutrinacao Socialista, cui seguì la Uniao Socialista, diretta da Magalhes Godino. Delle due organizzazioni, solo la seconda aderì al M.U.N.A.F..

Poco prima che finisse la guerra mondiale si tennero in Portogallo le prime elezioni politiche aperte a tutti i gruppi politici, ma in realtà si trattava di una mistificazione democraticistica della dittatura salazariana che, in tal modo, pensava di legittimare il regime agli occhi del « mondo libero ». I partiti di sinistra risposero alla manovra non presentandosi alle elezioni e accusando poi il regime di brogli elettorali. In realtà, la vera ragione dell'astensionismo delle sinistre era fondata sulla speranza che, con la sconfitta del nazifascismo in Europa, si sarebbe innescato tra gli antifascisti portoghesi un processo che avrebbe rovesciato Salazar. Il calcolo si dimostrò doppiamente errato. Infatti, non solo non si verificò l’attesa mobilitazione contro il regime, ma grazie al ritiro dei candidati di [...]

[...]tti, non solo non si verificò l’attesa mobilitazione contro il regime, ma grazie al ritiro dei candidati di sinistra Salazar si trovò il campo sgombro di avversari, il che gli permise di ottenere un responso elettorale plebiscitario.

Sfumata l’occasione elettorale, le sinistre cercarono di approfittare

delle manifestazioni di giubilo per la vittoria degli Alleati, onde trasformarle in momenti di mobilitazione popolare e di protesta antisalazariana, ma con scarsi risultati.

Negli anni successivi il movimento antifascista fu messo in crisi da forti tensioni interne, dovute soprattutto alla intenzione dei socialisti di assumere la guida dell'intero movimento. Fu segno di questa nuova vitalità dei socialisti la fondazione del M.U.D. Juvenile (1946), promosso da alcuni giovani come Mario Soares e Alvaro Zen ha.

La crisi delle sinistre portoghesi si acuì negli anni della guerra fredda: nel 1948 si ruppe l’unità del fronte salazariano e il M.U.D. venne sciolto; fu poi la volta del M.U.N.A.F. (1949) e di lì a poco ugual sorte toccò alla [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine zariana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Al M <---Al M U <---Congo a Berlino <---Fronte Socialista <---Grupo de Accao <---Libertacao Nacional <---M.A.N.U. <---M.N.D. <---M.U.D. <---M.U.N.A.F. <---Magalhes Godino <---Marcelino Dos Santos <---Movimento Nacional Democratico <---Movimento de Unidade <---Movimento de Unidade Democratica <---Movimento de Unidade Nacional Antifascista <---P.C.P. <---P.I.D.E. <---P.S.P. <---R.R.S. <---Santa Maria <---Uniao Socialista <---Unidade Democratica <---Unidade Nacional Antifascista <---Unione Sudafricana <---Unione nazionale <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---colonialisti <---comunisti <---liste <---nazifascismo <---nismo <---prefascista <---riana <---riformisti <---salazariani <---salazariano <---socialista <---socialisti <---stalinisti