→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale ventiniana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...]l nucleo fiorentino rimasto sulla scia del « Non Mollare » (v.) di Gaetano Salvemini e dei fratelli Rosselli; sui giovani repubblicani di sinistra a Roma, questi ultimi collegati con Francesco Fancello e Stefano Siglienti, che tenevano i rapporti con le forze attive del Partito Sardo d’Azione (v.).

Fin dal 1932, la caratteristica essenziale di « Giustizia e Libertà » era stata quella di una coalizione di correnti di sinistra dell’opposizione aventiniana (v. Aventino), su una piattaforma d’iniziativa antifascista e su presupposti liberaldemocratici, repubblicani, rivoluzionari. Nel 1932, con i Quaderni di Giustizia e Libertà, il movimento lanciava un programma socialmente più avanzato, in cui le rivendicazioni repubblicane coincidevano con la tesi di uno Stato ad economia a due settori, quello pubblico e quello privato. « Giustizia e Libertà », superando la prima fase di forte polemica verso i partiti prefascisti, aderiva alla « Concentrazione Antifascista » (v.) di Parigi, assumendo in essa la rappresentanza per l’azione in Italia del Partit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 304

Brano: [...]5; i repubblicani 264 e 573. Non appena, in giugno, si ebbe notizia degassassimo di Giacomo Matteotti, anche i partiti democratici varesini manifestarono un sussulto di vitalità. Radunatisi, deliberarono « di fiancheggiare con tenace senso di disciplina l'opera di protesta iniziata dalla opposizione parlamentare e di insistervi fin tanto che un regime di vera normalità non sia assicurato al paese ». Non era però quella della sterile opposizione aventiniana la strada più significativa della protesta antifascista.

Lotta clandestina

Si può affermare che nel Varesotto si manifestò sino al 1927 una resistenza tale da preoccupare il regime e che non mancò di rivelarsi di tratto in tratto anche negli anni successivi.

Dal 1924 in poi il peso era ricaduto in gran parte sulle spalle del Partito comunista, ma consistenti nuclei di antifascisti sopravvissero e si mantennero attivi anche tra i socialisti, i cattolici e i repubblicani.

La rete illegale del comuniSmo varesino fu più volte ricostituita a causa dei frequenti arresti, come quelli del[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ventiniana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---socialisti <---Agraria <---Alfredo di Lonate Ceppino <---Arturo di Cadero Veddasca <---Associazione degli Industriali <---Baila Mario di Busto Arsizio <---Baraffio Oreste di Varese <---Baratelli Augusto di Varese <---Battami Giuseppe di Gurone <---Battista di Fagnano <---Binda Alfredo di Vergiate <---Bonfanti Enrico di Varese <---Boni Antonio di Luino <---Burroni Carlo di Caronno Pertusella <---Camera di Commercio <---Caravati Luigi di Varese <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Carlo di Caronno <---Circondari di Varese <---Colombo Filippo di Gallarate <---Comitato Unitario Antifascista <---Concentrazione Antifascista <---Conti Pasquale di Vene <---Croci Umberto di Malnate <---De Taddeo Costantino di Laveno <---Del Bello Francesco di Luino <---Fabiani Carlo di Luino <---Federazione degli Esercenti <---Fiori Vittorio di Monvalle <---Francesco Fausto Nitti <---Giacomo Matteotti <---Girola Carlo di Castel <---Giuseppe di Induno Olona <---Giustiziale Libertà <---Guido De Ruggiero <---In particolare <---Induno Olona <---Italia Libera <---Italia del Partito <---La formazione <---Lipari di Carlo Rosselli <---Lonate Ceppino <---Luigi di Besnate <---Ma allora <---Mandamento di Appiano <---Maria del Monte <---Mario di Brusimpiano <---Mario di Busto <---Meccanica <---Mignani Arturo di Cadero <---Monetti Ugo di Malnate <---Monte Grappa <---Motta Giuseppe di Induno <---Non Mollare <---Oggi in Spagna <---Ossola Giuseppe di Varese <---P.C. <---Pajetta Ettore di Taino <---Paletta Pietro di Taino <---Piero Gobetti a Torino <---Porta Battista di Fagnano Olona <---Quaderni di Giustizia <---Radio Barcellona <---Riccardo Bauer <---Santa Maria <---Sommaruga Dante di Carnago <---Taddeo Costantino <---Torre Littoria <---Tristano Codignola <---Ugo La Malfa <---Vittorio Albasini Scrosati <---Zanzi Fedele di Castronno <---antifasciste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---italiane <---laburista <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---massimalisti <---oialista <---prefascisti <---riformismo <---riformista <---socialista <---umanesimo