→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale veminiana è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 355

Brano: [...]ale, etica e modernista), come il « primo movimento dell’antifascismo postfascista » (Calogero).

Da notare inoltre che il liberalsocialismo, nel suo nucleo fondamentale, per ragioni cospirative ma in parte anche per motivi ideologici, evitò collegamenti all’estero, con gli ambienti dei partiti con cui non ravvisava, specialmente nei primi anni, particolari elementi di affinità. Leo Valiani ha messo in rilievo taluni nessi con la tradizione salveminianacrociana dell’antifascismo meridionale e anche la confluenza di un notevole manipolo di valdesi. Poste queste diverse componenti, specialmente per talune personalità più rilevate e mature — come Guido Dorso (v.) — il lavorio di organizzazione interna e di proselitismo prevalentemente intellettuale poteva essere più o meno congeniale, coprendo un vuoto sulla destra dei nuclei comunisti e sulla sinistra dell'indirizzo liberale, nonché di altre tradizionali formazioni moderate, in una fase in cui né il partito socialista né il partito cattolico si erano ricostituiti. La piattaforma dei liberalsoc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine veminiana, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Muston <---Bruno Zevi <---Carlo Ludovico Ragghian <---D'Andrea <---Dialettica <---Emanuele Far <---Enzo Enriques <---Enzo Enriques Agnoletti <---Etica <---Filippo M <---Filippo M Paparoni <---Giorgio Spini <---Giulio Butticci <---Guido De Ruggiero <---Leone Bortone <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Catanel <---Luigi Russo <---Luigi de Sar <---Mario Delle Piane <---Paolo Bufalini <---Partito comunista <---Pietro Fossi <---Ranuccio Bianchi Ban <---Scuola Normale di Pisa <---Tristano Codignola <---Wolf Giusti <---anticonformismo <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---crociana <---fascismo <---ideologici <---italiana <---italiane <---liberalsocialismo <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---marxisti <---modernista <---postfascista <---proselitismo <---socialismo <---socialista <---socialiste