→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale tzarista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 101

Brano: [...]e alTinsieme della

popolazione (urbana. Ma questa ag ricol tura, considerata tra le più arretrate di Europa già prima della guerra, con il conflitto mondiale e con la guerra civile era scesa nel 1921 a una produzione lorda di circa il 60% rispetto a quella del 1913. L’industria, d'altro canto, era stata in gran parte distrutta dagli eventi bellici e dagli eserciti controrivoluzionari in ritirata: rispetto al 1913, nei territori dell’ex impero tzarista controllati dai bolscevichi, la produzione di nafta era ridotta al 40,90%, quella del carbone al 33,2%, l’energia elettrica al 26,7%. La produzione di carta era scesa al 31,7%, il burro al 24,0%, le macchine utensili al 20%, i tessuti al 20%, le calzature all’11,3%, l’acciaio al 5,2%, j laminati al 4,7%, lo zucchero al 3,8%, il cemento al 4,2%, i minerali di ferro al 2,1%, e così via. Inoltre la Russia tzarista non possedeva alcun impianto atto a produrre trattori, automobili, fertilizzanti chimici, aeroplani.

In tali condizioni era giocoforza amministrare e distribuire le poche risorse disponibili secondo criteri centralizzati e stabilendo un ordine prioritario dei bisogni. Doveva essere abolita l’economia di mercato e tutte le attività economiche dovevano essere nazionalizzate. A ogni cittadino doveva essere assicurata una ragione alimentare minima (paiok), appena sufficiente per sopravvivere, mentre ai contadini venivano requisiti l’intero prodotto eccedente allo stretto fabbisogno familiare e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tzarista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Della N <---Della N E <---Della N E P <---La N <---La N E <---La N E P <---N.E.P. <---Novaia Ekonomiceskaia Politika <---Russia Sovietica <---U.R.S.S. <---capitalisti <---comunista <---comunisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL