→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale turatiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 135

Brano: [...]a guerra libica del 1911 (da una pubblicazione dell'epoca)

Tripolitania sia nella penisola balcanica.

La guerra di Libia ebbe, come contraccolpo, il rafforzamento della sinistra socialista. All'interno del partito, infatti, non fu più possibile conservare il compromesso turatiano. Una parte dei deputati, guidata da Leonida Bissolati (v.), volle continuare la politica di appoggio al Giolitti, ma dovette uscire dal partito, dove i riformisti turatiani furono messi sulla difensiva e costretti a cedere la direzione. Nel Congresso di Reggio Emilia (1912), in cui vi fu appunto l’espulsione del gruppo di Bissolati, le posizioni della sinistra trovarono un demagogico ma efficace illustratore in Benito Mussolini (v.) che cominciava allora a porsi come uno dei maggiori rappresentanti delle forze decise a rompere con l’ideologia e con la pratica riformiste.

Esordio dei cattolici Negli anni seguenti Giolitti si preoccupò di riconquistare il terreno perduto a sinistra. In questo tentativo deve essere fatta rientrare, almeno in parte, la concession[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 246

Brano: [...]rso pronunciato il 13.8.1917 al Politeama di Napoli.

Primo dopoguerra

Alle elezioni comunali tenutesi alla fine della prima guerra mondiale, rinnovatosi il successo popolare, Labriola fu eletto prosindaco, onde superare l’incompatibilità con l'incarico di parlamentare al quale fu rieletto nel 1919.

Quando, nel giugno 1920, il presidente del Consiglio Giovanni Giolitti cercò l’apertura a sinistra verso i socialisti (dai quali, compresi i turatiani, si ebbe un diniego), Labriola venne designato come ministro del Lavoro e della Previdenza sociale, carica che conservò anche nella successiva legislatura col nuovo gabinetto Giolitti. Nelle forme consentite dalla sua posizione di ministro, nel settembre 1920 simpatizzò con l’occupazione delle fabbriche e si schierò poi decisamente contro il fascismo.

Quali che fossero le sue riserve sulla condotta di Giolitti, e poi del governo Bonomi, di fronte al fascismo l’antico « antistatalista » soreliano sostenne energicamente il punto di vista dello Stato, affermando tra l’altro (30.11.1921, disco[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine turatiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---P.S.I. <---socialista <---socialisti <---Achille Lauro <---Al P <---Al P S <---Banco di Roma <---Blocco Nazionale <---Congresso di Reggio <---Consiglio Giovanni Giolitti <---Errico Malatesta <---La guerra <---La guerra di Libia <---Leonida Bissolati <---P.C.I. <---Patto Atlantico <---Patto Gentiioni <---Politeama di Napoli <---Pratica <---Qualunque di Guglielmo Giannini <---Seconda Internazionale <---Settimana rossa <---Storia <---Un anno dopo <---V.E. <---Vento del Nord <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarista <---antistatalista <---fascismo <---fascisti <---formiste <---giolittiano <---ideologia <---ideologie <---interveniste <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---lista <---nazionalismo <---qualunquismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---sindacaliste <---soreliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL