→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale trevigiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 135

Brano: [...]e d’altronde in ogni altra provincia del paese.

Il fatto che nel 1934 i vescovi del Triveneto inviassero una petizione a Mussolini per significargli le tristi condizioni nelle quali si dibattevano i contadini veneti all’uscita dalla grande crisi (che anche nel Trevigiano aveva visto la contrazione della piccola proprietà direttamente coltivatrice e il solidificarsi di rapporti precapitalistici nelle campagne), che non poche famiglie coloniche trevigiane fossero tra quante vennero inviate a bonificare l’Agro Pontino e Romano o, nel 1938, a colonizzare la Libia, che infine sul finire del decennio la Germania venisse a costituire per i nostri lavoratori una sorta di terminale migratorio per stagionali e più in generale assorbisse dal Veneto mano d’opera agricola, sono indicatori precisi dello stato in cui versavano le campagne trevigiane, anche se ciò non si traduceva, almeno neH’immediato, in moti eversivi dell’ordine costituito, in realtà, la miseria come dato storico insopprimibile agiva come sedativo su ogni potenziale di lotta e come elemento destinato a protrarsi nel tempo, se non fosse intervenuto qualche elemento nuovo. Date le premesse, tale elemento nuovo non poteva essere che di provenienza esterna e, infatti, fu la guerra che avviò processi di movimento impensabili in altre circostanze.

Seconda guerra mondiale

Anche a Treviso, in quell’inverno

194243 che segnò il momento di rottura nel corso della guerra [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 134

Brano: [...]

Le cose peggiorarono ancora nel

1922, nel senso che l’avvento del fascismo nel Trevigiano altro non significò che il ritorno ai vecchi rapporti esistiti tra proprietari e coloni prima della guerra. Sicché il problema all’ordine del giorno in quell’anno tornò a essere, con notevole retromarcia rispetto agli avanzamenti del biennio precedente, quel

lo di evitare gli sfratti, tornati ad essere un problema centrale nella vita delle campagne trevigiane.

Tonello, che fino all’anno precedente aveva guidato i rurali alla conquista di patti colonici più avanzati, alla Camera in luglio chiedeva al ministro competente: « Ordinate, se non altro per motivi di ordine pubblico, che siano sospesi gli sfratti in tutta la provincia di Treviso, finché non siano liquidati i danni di guerra, finché tutte le vertenze di indole economica e amministrativa fra i padroni e i contadini non siano regolate ». Era una sorta di dichiarazione di resa di un movimento ormai entrato chiaramente in fase difensiva.

Ancor più significativo della resa cui il movimento[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine trevigiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialisti <---trevigiani <---Antonio Colles <---Arditi del popolo <---Armellini da Conegliano <---Bossum da Castelfranco <---Camera del Lavoro di Treviso <---Castelletti da Vittorio <---Collalto a Susegana <---Costante Armellin <---Dal Pozzo <---Federazione del Partito <---Giovane Italia <---Girolamo Li Causi <---Lo stato <---Mario Maddalena <---Mario Moret <---Municipio di Vittorio <---Pietro Dal Pozzo <---Pozzo da Oderzo <---Pratica <---Sinistra Piave <---Storia <---Tartarica di Treviso <---Villa Marcello a Badoe <---Vittorio Ghidetti <---anticlericalismo <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---antifranchista <---antisocialista <---capitalismo <---fascisti <---massimalista <---munista <---psicologiche <---riformista <---siano <---socialismo <---squadrismo <---squadristi <---trevigiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL