→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale tradeunionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 622

Brano: [...]ma volta eletti al parlamento due rappresentanti dei minatori.

Dal 1867 al 1875 il movimento tradeunionista si sviluppò su basi di mutuo soccorso e di corporativismo, senza impegnarsi in lotte economiche o politiche e affidando la tutela dei propri interessi al Partito liberale. L’indirizzo riformista ed esclusivamente protezionistico dei maggiori sindacati, che organizzavano solo l'aristocrazia operaia, fu confermato dal ritiro dei dirigenti tradeunionisti dalla Prima Internazionale (v.) in seguito all’appassionata difesa che Marx fece della Comune francese (1871).

Movimenti marxisti

Il primo tentativo di fondare in Inghilterra un Partito socialista di tipo marxista, analogo a quelli che andavano nascendo negli altri paesi europei, venne compiuto da Henry Mayers Hyndman (18421921). Nel 1881 questi costituì la Federazione democratica (poi socialdemocratica), ma con un programma assai settario. In quello stesso anno se ne staccò il poeta William Morris (183496), per fondare, con l’appoggio di Engels, una Lega socialista. Ma nessuno dei due [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 68

Brano: [...] obbligo dello Stato. Questo congresso non fu all'altezza di quello precedente. Anche il bilancio della forza del movimento operaio nei vari paesi risultò scarsamente confortante: soltanto nella Svizzera e nel Belgio, dove un eccidio di scioperanti aveva fatto scoppiare con grande violenza le lotte del proletariato, si erano registrati importanti progressi.

Dopo il congresso, Marx condusse una lotta serrata contro l’opportunismo dei dirigenti tradeunionisti inglesi sulla questione della lotta di liberazione nazionale in Irlanda, sostenendo che il riconoscimento dell'indipendenza irlandese era nell’interesse dello sviluppo del movimento operaio britannico stesso.

Il III Congresso si svolse a Bruxelles, tra il 6 e il 13.9.1868. Vi parteciparono 100 delegati. Marx curò la stesura delle risoluzioni finali, ma nel corso dei lavori dovette sostenere ancora una volta un’aspra battaglia contro i proudhoniani capeggiati da Tolain. Il Congresso sancì l’uso dello sciopero come arma fondamentale per l’emancipazione della classe operaia; discusse un rappo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 566

Brano: [...]l programma di Londra prevalsero le tesi marxiane rispetto a quelle utopistiche di Proudhon e di Bakunin (che, da parte loro, ostentavano invece “indifferenza” per gli obiettivi politici, considerando la lotta per la conquista del potere un affare interno allo Stato borghese). Tra il 1864 e il 1872 si svolse in seno alla Prima Internazionale una serrata lotta teorica e politica fra la corrente comunista di Marx (spesso appoggiata da riformisti e tradeunionisti inglesi) e la corrente anarchica di Bakunin. Quest’ultimo, facendo leva sul sottoproletariato e sulle masse contadine più disgregate, respingeva il concetto marxiano di primato rivoluzionario della classe operaia e accusava Marx di voler introdurre, con la sua tesi della dittatura del proletariato, una nuova forma di tirannide statale. Bakunin respingeva ogni lotta politica che non avesse come obiettivo immediato la rivoluzione sociale, rifiutava l’organizzazione centralizzata dell’Internazionale e sosteneva che bisognava distruggere

lo Stato, creando al suo posto una federazione di libere[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tradeunionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---socialista <---socialisti <---Comune di Parigi <---anarchismo <---cartismo <---cartisti <---marxista <---marxisti <---proudhoniani <---riformisti <---socialismo <---August Bebel <---Carta del Popolo <---Comitato centrale <---César De Paepe <---David Lloyd George <---Dialettica <---Diritto <---Friedrich August Bebel <---Gran Bretagna <---Henry Mayers Hyndman <---I.L.P. <---Il II <---Il III <---Il IV <---Il V <---Il movimento sindacale <---James Keir Hardie <---Johann Baptist <---John Burns <---Karl J <---Karl J Kautsky <---La storia <---Labour Party <---Labour Representation Com <---Lloyd George <---Louis August Blanqui <---Lucraft del Consiglio <---Marx a Botte <---Mikhail A Bakunin <---Moses Hess <---New Harmony <---Owen a New <---Pierre J <---Pierre J Proudhon <---Seconda Internazionale <---Sidney Webb <---Sozial-Demokrat <---U.S.A. <---Wilhelm Lieb <---Wilhelm Weitling <---antimarxista <---associazionismo <---bakuniniani <---bakuninista <---blanquismo <---blanquista <---blanquisti <---cartista <---cialista <---collaborazionista <---comunista <---corporativismo <---dell'Internazionale <---deunionista <---economista <---egualitarismo <---evoluzionista <---fabianesimo <---ideologico <---ideologie <---insurrezionalismo <---italiani <---italiano <---laburista <---lassalliani <---liani <---marxiane <---marxiano <---marxismo <---mutualismo <---niani <---nionista <---opportunismo <---proudhoniane <---proudhonismo <---revisionismo <---revisionisti <---riformismo <---riformista <---riforniste <---settarismo <---sindacalismo <---sindacalista <---socialiste <---socialriformista <---unionismo <---utopisti <---zionarismo