→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale titanismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 55Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Fidelio / Ludwig Van Beethoven], p. 2Copertina (Disco vinile

Brano: [...]e cinque sonate e le variazioni per violoncello e pianoforte, i sedici quartetti e la grande fuga per archi, i trii, i quintetti, i sestetti, il settimino, ecc. A questi lavori si aggiungono le composizioni sacre, altre composizioni vocalistrumentali, i Lieder e, riguardo al teatro, diverse musiche di scena, un balletto, l’opera Fidelio. È una produzione che dalla iniziale derivazione haydniana e mozartiana passa a quello che è stato chiamato il titanismo eroico beethoveniano, per cui il musicista esprime incisivamente, specie con la drammatica dialettica realizzata nella formasonata, i due motivi del dolore umano e dell’energia necessaria per affrontarlo e superarlo, approdando infine a un ultimo periodo, caratterizzato da un linguaggio filtrato, introverso, volto alla ricerca di nuove costruzioni formali e di nuovi spazi sonori. Gli ideali progressisti della sua epoca nutrono la musica di Beethoven ed egli vuole comunicare questi ideali agli ascoltatori, ispirandosi alla concezione sostanzialmente ottimistica che, pur attraverso il dolore e [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine titanismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anton Dermota Leonora <---Beethoven da Joseph Sonnleithner <---Coro dell'Opera di Stato <---Dialettica <---Fernando Florestano <---Georg Friedrich Treitschke <---Gli ideali <---Irmgard Seefried <---Jean-Nicolas <---Joseph Sonnleithner <---Karl Bòhm <---Karl Karmann <---Kmentt Il Ministro <---La prima <---Ludwig Weber Marcellina <---Martha Mòdi Pizarro <---Ministro di Stato <---Paul Schòffler Rocco <---Stato di Vienna Direttore <---Stephan Breuning <---Vienna Direttore <---Waldemar Kmentt Il Ministro di Stato <---beethoveniana <---beethoveniano <---dell'Opera <---haydniana <---mozartiana <---musicista <---progressisti