→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale temporalisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 855

Brano: [...]agliere intenzioni politiche, scrivendo fra l'altro: « ... quello che fu programma di difesa si va colorando per noi nelle linee assai meglio determinate di un multiforme programma di vita pubblica e sociale cristianamente nuova ».

Nel clima della Roma di papa Leone Xlll la rivista divenne il centro dell’attività di ricerca e di milizia sociale dei giovani democratici cristiani impegnati in vivaci polemiche contro i vecchi gruppi di cattolici temporalisti e intransigenti che detenevano il controllo dell’Azione cattolica del tempo, cioè l’Opera dei Congressi.

Nel 1899, con la collaborazione di

G. B. Valente, Murri stese un primo abbozzo di programma della Democrazia cristiana (v.) che trovò nel suo nascere la diffidente opposizione dei dirigenti più retrivi dell’Opera dei Congressi.

Le impostazioni programmatiche di Romolo Murri venivano a collocarsi in un contesto storico estremamente complesso che vedeva l’aggravarsi dei problemi dello sviluppo economico e sociale: era in corso il decollo industriale del paese e, accanto all’Italia a[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 701

Brano: [...]artito e seppe proporre un disegno unificante, valido almeno sulla carta, e in una situazione normale pienamente coerente. Attorno alla sua idea vennero così a confluire tutte le varie esperienze del mondo cattolico ufficiale e non: vecchi deputati più o meno moderati come Meda, Longinotti, Micheli, Nava; giovani passati attraverso l’esperienza cattolicoliberale come Jacini; leghisti bianchi e sindacalisti come Grandi, Gronchi, Mauri; reazionari temporalisti come Reggio d'Aci e Del Giudice; « estremisti » cattolici come Guido Miglioli (v.), il battagliero leader delle leghe contadine padane; vecchi democristiani moderati come Cavazzoni ed infine uomini provenienti dalla Lega democratica come Donati (anche se solo successivamente) ».

Tutto ciò, in parte, era in aperta contraddizione con alcuni principi enunciati dallo stesso Sturzo nel già citato Programma di Caltagirone, ove aveva addirittura ipotizzato due partiti ad ispirazione cattolica: uno moderato ed uno progressista:

« Attualmente — aveva detto don Sturzo — le tendenze della vita pub[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine temporalisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---cristiana <---cristiani <---cristiano <---leghisti <---Apologetica <---Azione Cattolica <---Cattolica del Sacro <---Congresso di Bologna <---Diritto <---Francesco Olgiati <---Giovanni Melchiorre <---Il P <---Il P P <---Leone Xlll <---Monte San Pietrangeli <---P.P.I. <---Pensiero di Milano <---Pio X <---Pratica <---Programma di Caltagirone <---Romolo Murri <---Sturzo-Gemelli <---Umberto I <---Università Cattolica del Sacro Cuore <---Venezia Giovanni Melchiorre Sarto <---Via Nova <---analfabetismo <---artigiana <---cattolicesimo <---cristiane <---d'Aci <---dell'Opera <---desimo <---estremisti <---feudalesimo <---italiana <---italiani <---italiano <---legittimismo <---liberalismo <---liste <---popolarismo <---populismo <---progressista <---siano <---sindacalisti <---socialiste <---socialisti <---trasformista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL