→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale tarista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 509

Brano: Settimana rossa

Settimana rossa

Seconda settimana del giugno 1914, durante la quale si ebbe in Italia un tentativo di insurrezione popolare contro lo Stato autoritario, il militarismo e il carovita.

La lotta antimilitarista

Dal 7 al 13.6.1914, al culmine di una vasta campagna antimilitarista seguita alla guerra di Libia, e alla vigilia dello scoppio della Prima guerra mondiale, l’Italia fu percorsa dalla « più imponente e grandiosa agitazione » mai avutasi prima, che prese appunto il nome di “Settimana rossa”. Fu, quello, un momento cruciale nella storia delle forze sociali e politiche dell’intero paese, in una situazione caratterizzata dallo sviluppo imperialistico dell'economia, dalla crisi del sistema giolittiano e dalla radicalizzazione dello scontro di classe, con un blocco borghese liberalclericale in cui tendevano a prevalere le spinte nazionaliste e aggressive, e un “bloc[...]

[...]ti e Moroni era stata indetta dalle sinistre per il 7 giugno, in risposta al programma governativo di celebrare la ricorrenza dello Statuto con parate militari: ma il capo del governo Salandra, da poco succeduto a Giovanni Giolitti, aveva proibito con eccezionali misure di polizia tutte le manifestazioni non ufficiali (in contrasto con quello stesso Statuto che si voleva celebrare) .

I moti di Ancona

L’iniziativa della giornata antimili

tarista partì dalla Camera del lavoro di Ancona (v.), a quell’epoca città crocevia del sovversivismo popolare, da dove Errico Malatesta, stabilitovisi l’anno prima al rientro da un lungo esilio, si prodigava nell’attività rianimatrice dei gruppi anarchici dirigendo il periodico Volontà, mentre il giovane Pietro Nenni, da poco promosso segretario propagandista della Consociazione repubblicana marchigiana, vi veniva confermando le sue particolari qualità di capo popolo.

Ad Ancona, nel pomeriggio del 7 giugno, davanti alla sede repubblicana della Villa rossa, dove le organizzazioni popolari vollero u[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine tarista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Casaccia <---Augusto Moroni <---C.G.L. <---Dinamica <---Errico Malatesta <---La lotta <---Nell'Italia <---San Giovanni in Persiceto <---Settimana rossa <---Storia <---anticlericalismo <---antimilitarismo <---antimilitarista <---antiriformisti <---emiliano <---giolittiano <---italiana <---marchigiana <---militarismo <---nazionaliste <---propagandista <---sindacalista <---sindacalisti <---socialista <---socialisti <---sovversivismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL