→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale sull'Appennino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 17Entità Multimediali , di cui in selezione 16 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 263

Brano: [...]del nemico e dimostrare praticamente ai contadini che i Volontari della Libertà difendono gli interessi nazionali e popolari. 5° Approfittare di questa azione per proporre la costituzione di squadre di difesa e di assalto di villaggio e mobilitare la popolazione tutta nella resistenza attiva ».

C.Gh.

Battaglione Alleato

Unità composta di partigiani italiani, soldati sovietici e paracadutisti britannici, operante nella primavera del 1945 sull'Appennino Toscoemiliano, a nord dell’Abetone (v.).

Il 5.3.1945, poco lungi dal passo dell'Abetone, fu paracadutato il maggiore inglese R. Farron (McGinty] con l’incarico di costituire un battaglione d’assalto appoggiandosi all’organizzazione partigiana locale. La nuova unità, successivamente attestatasi in Val d’Asta, venne formata con una compagnia di paracadutisti britannici al comando del capitano Stuart; una compagnia di partigiani sovietici, al comando del tenente Victor Pirogov; e una compagnia di partigiani italiani, al comando del capitano Remo Torlai [Tito].

Il comando dell’intera unità,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 611

Brano: [...]lano il 5.9.1924, m. a Bologna il 5.7.1944; studente.

Di famiglia agiata, compì gli studi medi presso il Collegio delle Quercie a Firenze e si iscrisse poi alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna. Dopo la morte del padre si dedicò, insieme al fratello, alla gestione della proprietà agricola familiare, ma all’indomani dell’8.9.1943 aderì alla Resistenza. Entrato a far parte della 7a G.A.P. (v.)f combattè sul monte Falterona e sull'Appennino bolognese. Nel giugno 1944, con altri tre giovani gappisti, attaccò un gruppo di militari nazifascisti e venne ferito nello scontro. Per salvare i compagni, rimase sul posto a coprirne lo sganciamento sparando con il suo mitra finché, esaurite le munizioni, cadde in mano a! nemico. Tradotto in carcere a Bologna, fu sottoposto per 15 giorni a interrogatori e torture

senza che nessuna rivelazione uscisse dalle sue labbra. Infine fu condannato a morte e fucilato. Alla sua memoria è stata conferita la Medaglia d’oro al valor militare.

Kàdàr, Jànos

N. a Salgótarjan (Ungheria) il 26.5. 191[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 513

Brano: [...]caduta del fascismo. Dopo I '8.9.1943 fu tra i primi organizzatori della Resistenza armata a Forlì (v.) e diventò comandante della 29a Brigata G.A.P., carica che mantenne fino alla Liberazione.

I

Monumento ai Caduti per la Libertà nel Comune di Casale Corte Cerro (Andrea Cascella, 1956)

Gasoli, Franco

N. a Reggio Emilia il 9.1.1925, m. a Villaminozzo (Reggio Emilia) il 25.5.

1944.

Partigiano della 26a Brigata Garibaldi operante sull'Appennino Reggiano, nel corso di un’importante azione militare condotta a Villaminozzo si offrì volontario per recare aiuto ad alcuni compagni rimasti isolati durante lo scontro. Portatosi allo scoperto in zona battuta dal nemico, venne colpito a morte.

Il suo nome fu assunto da un distaccamento e poi dalla 145a Brigata Garibaldi. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

G.Fr.

Cassitta, Antonio

N. a Calangianus (Sassari) il 5.1. 1898, ivi m. l’1.4.1971 ; laureato in legge.

Di famiglia benestante, era studente liceale a Sassari quando aderì alla Sezione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 254

Brano: [...]ccessivi, la sinistra e il Partito comunista in particolare, confermando nel tempo Urbino tra i comuni “rossi” d’Italia.

Bibliografia: Enzo Santarelli, Le Marche dall'unità al fascismo, Roma 1964 (ora Reprint a cura dell’istituto regionale per la Storia del movimento di liberazione nelle Marche, Ancona 1983); AA.W., PesaroUrbino dalla Unità alla Resistenza, Urbino 1975; Ruggero Giacomi ni, Urbino 194344, Urbino 1970; Giuseppe Mari, Guerriglia sull'Appennino, Urbino 1965; La 5a Brigata Garibaldi "Pesaro”, introd. di Paolo Giannotti, Pesaro 1980; Franca del Pozzo, Alle origini del P.C.I., Urbino 1971; Egisto Cappellini, "Marco" racconta... Il PCI marchigiano nelle memorie di un suo dirigente (19211956), Ancona 1983; AA.W., Aspetti della società marchigiana dal Fascismo alla Resistenza, Urbino 1979; V. Paolucci, Un democratico urbinate di fine secolo, Urbino, 1968; E. Santarelli, Città e Università: uno studio su Urbino, “Il Comune Democratico”, a. XXIII, n. 10, Ottobre 1968.

R.Gi.

Ursella, Angelo

N. a Buia (Udine) il 22.11.1893, ivi m. ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 279

Brano: [...]i. Durante gli anni di guerra, particolarmente duri a Ventotene per la fame, Roveda (che era un colosso) perse oltre 40 chili di peso, ma non un grammo del suo buon umore e della sua fierezza.

Roveda, Mario

N. a Piacenza il 7.5.1889, m. a Parma il 19.8.1958; ufficiale dell'esercito.

Generale della riserva, dopo 1*8.9.

1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza. Membro della 12a Brigata Garibaldi operante sull'Appennino parmense, fu nominato comandante del

Comando piazza di Reggio Emilia (v.) e, come tale, guidò le formazioni partigiane della pianura reggiana fino al dicembre 1944.

Alla fine del 1944, per sfuggire alla cattura da parte della polizia fascista che già aveva nelle mani quasi tutti i membri del suo Comando, riparò in montagna e si mise in contatto con il Comando unico di zona del Reggiano. Successivamente venne nominato comandante del Comando NordEmilia, dal quale dipendevano le formazioni partigiane di Piacenza, Parma e Reggio.

Dopo la Liberazione, promosso generale di divisione per me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 45

Brano: Ravenna

Le formazioni di montagna

Più complesse furono le vicende della lotta sull'Appennino ravennate, percorso da varie formazioni nate e operanti anche in un territorio più ampio, nelle confinanti province di Bologna e Forlì. Qui non si potè giungere a strutture stabili, nonostante la costituzione del Distaccamento “Strocchi” (che però non riuscì mai a divenire una formazione organica e ad agire suH'intero territorio appenninico) e la volontà di dar vita a un Battaglione “Ravenna” (che fu assorbito, ancor prima della effettiva costituzione, dalla 36a Brigata “Bianconcini”).

Poche settimane dopo T8.9.1943 le colline a sud di Faenza furono investite dal l’azione fantasiosa di Sil[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 319

Brano: Ospedali e medici partigiani

Ospedaletto da campo della 36a Brigata Garibaldi operante sull'Appennino Emiliano

dico, chirurgico, di isolamento) più una piccola sala operatoria. Qui affluirono partigiani di formazioni operanti in tutta la zona dell’Appennino Toscoemiliano e, in particolare, delle provincie di Modena, Bologna e Pistoia.

Toscana

A Firenze le suore delle infermerie delle carceri delle Murate e di Santa Verdiana riuscirono a ospitare clandestinamente partigiani feriti per curarli,

A Pisa, nel periodo in cui l’Arno segnò la linea del fronte fra le truppe alleate e quelle tedesche, l’Ospedale di Santa Chiara ospitò numerosi patrioti che non avevano più un nascondiglio si[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 803

Brano: [...] Cortesi, Contributo alla storia della « repubblica di Montefiorino », ivi n. 5, 1964; S. Micheli, Giorni di fuoco, Roma 1955; M. Cesarmi, Modena M Modena P, Roma 1955; M. Legnani, Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane, Milano, INSMLI, s.a.; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna 1966; L. Arbizzani L. Casali, Montefiorino distretto partigiano, in « La Resistenza in Emilia Romagna », Imola 1970; P. Alberghi, Attila sull'Appennino, Modena 1969; A.L.P.I. A.N.P.I. F.I.A.P., Montefiorino prima repubblica partigiana, Modena 1972; L. Casali, La repubblica di Montefiorino medaglia d’oro della resistenza, Modena 197273; G. Verni, La Brigata Bozzi, La Pietra, Milano 1975.

L.Ca.

Monte Grande, Attacco di

V. Bosco di Rezzo, Battaglia di. Ai nomi dei garibaldini caduti nella battaglia, ricordati nella voce, sono da aggiungere quelli di Ettore Bacigalupo, Aldo Gagliolo e Italo Ghirardo.

Montegrazie, Scontro di

Villaggio a circa 8 km da Imperia, il 14.12.1943 Montegrazie fu teatro del primo scontro a fuoco della lot[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 757

Brano: [...]chiesta più umile che l'uomo possa avanzare: la richiesta di lavorare ».

Bibliografia: « Rassegna annuale dell’istituto storico della Resistenza in Modena e provincia », nn. 110, 19601969; P. Spriano, Triangoli della morte, Roma 1948;

C.G.I.L., Da Melissa a Modena, Roma 1950; M. Cesarmi, Modena M Modena P, Roma 1955; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna 1966; I. Vaccari, Il tempo di decidere, Modena 1968; P. Alberghi, Attila sull'Appennino, Modena 1969; M. Pacor L. Casali, Lotte sociali e guerriglia in pianura, Roma 1972; 50 pagine per una storia viva della Resistenza, Modena 1972; L. Casali, La Repubblica di Montefiorino medaglia d'oro della Resistenza, Modena 1972

73; G. Verni, La Brigata Bozzi, La Pietra, Milano 1975.

LCa.

Antifascisti originari di Modena condannati dal Tribunale speciale durante la dittatura fascista (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti):

Adalgisi Alceste (4), Balugani Corrado (14), Barai di Primo (4 anni e 6 mesi), Barbi Guido (2 anni e 6 mesi), Bassoli Elio (6), Battisti G. Battista[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 746

Brano: [...]el Comando generale e dei Comandi regionali » (lettera del 24.8.1944). Esso invitò inoltre Comandi e partigiani a « ricevere le missioni con gli onori di rito e con le necessarie premure », ma nel contempo a « notificare immediatamente l’arrivo ai superiori Comandi » e ad « accertare l’attendibilità delle credenziali » (circolare 30.9.1944).

La cronaca del 194445 è ricca di episodi di questo controllo reciproco: le missioni americane operanti sull'Appennino Ligure in collegamento con le Brigate Garibaldi « Oreste » e « Arzani » avevano nelle loro file un cuoco partigiano « che non sapeva cucinare, ma in compenso conosceva assai bene l'inglese » (Pansa).

Non bisogna d’altro canto dimenticare quelli che erano i compiti « politici » delle missioni, primo fra tutti quello di sorvegliare le formazioni partigiane (soprattutto garibaldine) e di contribuire ad assicurare un certo equilibrio delle forze in campo, naturalmente a vantaggio di quelle moderate. Difatti le missioni intervenivano spesso nelle discussioni interne ai Comandi partigiani, ponen[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sull'Appennino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunista <---fascismo <---socialista <---Partito comunista <---antifascista <---fascista <---P.C.I. <---antifascisti <---italiana <---G.A.P. <---fascisti <---comunisti <---Bibliografia <---S.S. <---Storia <---nazifascisti <---Comitato centrale <---La Pietra <---emiliano <---fasciste <---italiano <---nazisti <---socialisti <---A.N.P.I. <---Brigata G <---Brigata G A P <---D.C. <---Giuseppe Mari <---La Brigata Bozzi <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---Modena M <---Modena P <---P.C. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Repubblica di Croazia <---S.A.P. <---comuniste <---cristiano <---dell'Assemblea <---gappisti <---giellista <---italiane <---italiani <---liste <---nazifascista <---paracadutisti <---A Mignano Montelungo <---A.L.P.I. <---Adalgisi Alceste <---Adolf Braun <---Al Belagaio <---Aldo Gagliolo <---Aldo Paolini <---Alleanza Democratica Nazionale <---Alvaro Sabatini <---Alvino Pandolfi <---Angelo Arcangeli <---Annibaie Alpi <---Antonio Della Versana <---Anzio-Nettuno <---Arrigo Boldri <---Arturo Chiappelll <---Associazione Nazionale Studio <---Bandiera Rossa <---Barai di Primo <---Battaglione Alleato <---Battisti G <---Battisti G Battista <---Benedetti Luigi <---Benedetto Croce <---Bergamini Riccardo <---Bino Radici <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata sull'Appennino Bolognese <---Brigate nere <---Bruno Borgo <---Bruno Buozzi <---C.G.I.L. <---C.I.L. <---C.L <---C.L.N.A.I. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---C.V.L. <---Cairano San Marco <---Camilla R <---Campo di Marte <---Cappellini Salvo <---Casale Corte Cerro <---Cino Moscatelli <---Cipolli Bruno <---Comando Nord <---Comune di Casale Corte <---Costituitisi in Battaglione <---Cremaschi Olinto <---Critica Sociale <---Crocetta di Montello <---Da Melissa a Modena <---De Gasperi <---Del C <---Del C L <---Dini di Fano <---Diritto <---Divisione Lombardia <---Divisione nel Friuli <---Dopo I <---Egidio Del Vecchio <---Emilia-Romagna <---Emo Egoli <---Enrico Bocci <---Enrico Ferri <---Enzo Zeppi <---F.G.C. <---F.G.C.I. <---F.I.A.P. <---F.I.O.M. <---F.I.P.P. <---Felice Cascione <---Ferrari Filiberto <---Ferruccio Cattaneo <---Fiamme Verdi <---Filosofia <---Fontanabuona a Bargagli <---Franca del Pozzo <---Francesco Pace <---Fratelli Bandiera <---Fronte Democratico Popolare <---G.L. <---Gasperi-Scelba <---Gelmini Bruno <---Giacomo Buranello <---Giannetto Dini <---Gilda La Rocca <---Gino Savini <---Giorgio Olivero <---Giovanni Berti <---Giovanni Di Bari <---Giulio Cerreti <---Giurisprudenza a Sassari <---Giuseppe Chiossi <---Giuseppina Martinuzzi <---Guaitioli Gino <---Guardi Sigifredo <---Guidetti Bruno <---Guido Radighieri <---Il C <---Il C L <---Il Centro <---Il Martello <---Il PCI <---Il Progresso <---Il lavoro <---Imre Nagy <---Italia Libera <---Italo Ghi <---La Caserme <---La Resistenza in Emilia Romagna <---La Scintilla <---La Spezia <---La caccia <---Laminari di Capannori <---Lega dei comunisti <---Leonardo da Vinci <---Libertà nel Comune di Casale Corte <---Linea Gotica <---Luciano Rigo <---Luigi Antonelli <---Luigi Franzin <---Ma non <---Macchioni Antonio <---Malavasi Demos <---Malavasi Gioacchino <---Marchi Mario <---Maria Luigia Fortini <---Mario Sbrilli <---Mario Zerbone <---Massimo Gismondi <---Mazzoli Olimpio <---Meccanica <---Medicina <---Membro del Comando <---Meschiari Abner <---Modena Montagna <---Monte Grappa <---Monte Mauro <---Monte Rosa <---Movimento operaio <---Noi giovani <---Nord-Emilia <---Orientamenti di Benedetto <---Orografia <---P.C.U.S. <---P.P.A. <---P.S. <---P.S.I.U.P. <---PCI <---Pacchioni Bruno <---Paese Sera <---Paul Vaillant Couturier <---Pedrazzi Alfonso <---Pesaro-Urbino <---Peverani Nino <---Pilade Osvaldo Nardi <---Pio Borri <---Po-Iastri <---Ponte Paglia <---Poppi Qsvaldo <---Porretta Terme a San Marcello Pistoiese <---Porta San Paolo <---Presidium del Consiglio <---Primo Maggio <---Regina Coeli <---Remo Rovinelli <---Remo Torlai <---Repubblica Giovanni Leone <---Repubblica di Monte <---Repubblica di Montefiorino <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Modena <---Resistenza nel Cusio <---Rodolfo Ghi <---Romolo Murri <---Royal Lancers <---Ruggero Giacomi <---S.I.M. <---Sacchetti Dorando <---San Marco <---San Paolo <---San Possidonio <---Sandro Pertini <---Santa Maria <---Santa Maria del Giudice <---Scienze <---Scienze economiche <---Selve di Tarnova <---Silvano Corradi <---Silvio Battistelli <---Silvio Bon <---Silvio Corbari <---Silvio Diambrini Palazzi <---Spartaco Lavagnini <---Special Forces <---Storia della Resistenza <---T.S. <---Toni Umberto Mario <---Tosco-Emiliano <---Trasferitosi a Roma <---Tullio Bufarale <---U.R.S.S. <---Ufficiali del V Reggimento <---Umberto Murri <---Valli di Comacchio <---Victor Adler <---Victor Pirogov <---Villa Triste <---Villa Vincenzo <---Vincenzo Londei <---Virgilio Petrolati <---Vito Loschi <---Wladimir Peniakoff <---Zobbi Livio <---anticomunismo <---antifascismo <---antifasciste <---antimarxista <---antimilitarismo <---attendiste <---attesismo <---avventurismo <---bordighiane <---d'Aosta <---d'Azione <---dacaliste <---democristiana <---democristiano <---gappista <---gielliste <---gliano <---marchigiana <---marchigiano <---marxismo <---massimalisti <---moderatismo <---nazismo <---nell'Italia <---nigiana <---ostracismo <---pacifiste <---parassitismi <---progressista <---reggiana <---revisionisti <---riformista <---salesiano <---siciliano <---sindacalista <---skiste <---socialismo <---socialiste <---soverchiane <---squadrismo <---staliniana <---sull'Ebro <---titoismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL