→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale sull'Alpe è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 429

Brano: [...]ovamente e mezz’ora dopo arrivò sul posto, in avanguardia, una piccola pattuglia di fascisti. Attaccati di sorpresa dai partigiani, non ebbero scampo: tre militi e un centurione furono uccisi. Al calar della notte fu avvistata una colonna di circa 200 brigatisti neri della « Tagliamento » avanzare sulla carrozzabile, verso la posizione tenuta dai partigiani. Questi, di fronte alla schiacciante superiorità del numero, decisero allora di ritirarsi sull'Alpe Sacchi.

Il Comando partigiano della Valsesia, non potendo avviare sufficienti rinforzi al distaccamento di Rastelli (in quanto J'ampiezza e i mezzi della spedizione fascista lasciavano supporre che il nemico mirasse a un obiettivo più importante, cioè all’attacco della base del Coniando di Castagneta), inviò una squadra di 10 uomini al comando del tenente Gianni Daverio, che non potè cambiare il quadro della situazione. La colonna nemica, superata la prima resistenza partigiana, riuscì a penetrare nel villaggio di Camasco apportandovi distruzione e morte, quindi riprese immediatamente la v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 173

Brano: [...]estito da Angelo Zaninetti (detto rAmericano), fino a quando i fascisti intervennero: lo Zaninetti fu arrestato con la sorella Clementina e inviato in campo di deportazione, mentre l’albergo veniva dato alle fiamme.

Battaglie e rastrellamenti

Nella località vi furono ripetuti scontri. Già durante il rastrellamento del 20.2.1944 un attacco fascista a Noveis obbligò la formazione garibaldina comandata da Franco Moranino (Gemisto) a ritirarsi sull'Alpe Panin.

Il 20.7.1944, in seguito a un combattimento, i nazifascisti fucilarono a Noveis 7 garibaldini delle formazioni di Moscatelli, che dalla Valsesia si erano trasferiti in quella zona. Tra i caduti furono Antonio Antonino di Messina, Giuseppe Gobbi di Novara e Mario Sii voi a di Arona (sono tuttora ignoti i nomi degli altri 4 garibaldini uccisi). Il 25 luglio, un comunicato straordinario della 50a Brigata Garibaldi segnalava lo scontro, valutando le perdite nemiche in 23 uomini messi fuori combattimento. Un monumento eretto dopo la Liberazione ricorda l'episodio e i partigiani caduti.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sull'Alpe, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---fascisti <---Alice Castello <---Alpe di Noveis <---Amedeo Tonarli <---Angelo Zaninetti <---Antonino di Messina <---Attilio Novasconi <---Battaglione di Camicie <---Bibliografia <---Brigate Nere <---Calza Bini <---Cino Moscatelli <---Coniando di Castagneta <---Fiera letteraria <---Franco Mo <---George Kaiser <---Gianni Daverio <---Giuseppe Gobbi di Novara <---Il Monte Rosa <---La colonna <---Lassù a Noveis <---Ma non <---Mac Ginty <---Meuccio Casotti <---Mongrando-Torrazzo <---Monte Rosa <---Omodeo Zorini <---Partito comunista <---Pierre Mac Orlan <---Resistenza Unita <---Retorica <---Robbio Lomellina <---Roma-Bari <---S.A.P. <---Socialisti e fascisti <---Stilistica <---Storia <---Storia locale <---Valentino Lanzi <---Victor Pirogov <---Wiiliam Manfredi <---accademismo <---antifascista <---australiani <---brigatisti <---comunista <---d'Europe <---d'Italia <---fascismo <---futurista <---intrecciano <---italiana <---italiano <---lodigiani <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazisti <---nell'Agro <---paracadutisti <---socialista