→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale soverchiane è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 364

Brano: [...] e mezzo, fino al 22 ottobre, un’isola di libertà in mezzo all’occupazione nazifascista. Dieci giorni prima che la vai d’Ossola venisse rioccupata dai nemici, gli « autonomi » scrissero la pagina più illustre della loro storia partigiana con la liberazione di Alba fv.), a opera del I

Gruppo Divisioni Alpine, le cui forze controllarono la città fino al 2 novembre, allorché dovettero abbandonarla per evitare l’aggiramento dinanzi all’attacco di soverchiane truppe nemiche.

La rioccupazione di Alba da parte delle forze nazifasciste segnò appena l’inizio di una più organica generale offensiva che, fra il 10 novembre è il 20 dicembre, investì violentemente tutto lo schieramento degli « autonomi » delle Langhe. Aspri combattimenti si succedettero ininterrottamente per oltre un mese, ma alla fine, per quanto duramente provati e a prezzo di gravi perdite, i partigiani riuscirono a contenere la pressione nemica che si andò esaurendo con l’approssimarsi di un inverno particolarmente rigido.

La Liberazione

Il ritorno della primavera, che lasciav[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 148

Brano: [...]a capitano del S.I.M. (Servizio Informazioni Militari). Promosso al grado di maggiore e inviato in Grecia, vi comandò un battaglione.

Dopo l’8.9.1943 partecipò alla lotta contro i tedeschi. Ferito in combattimento tra le montagne dell’Attica, venne catturato e fucilato.

Dice la motivazione della m. d’o.: « Comandante di battaglione dei carabinieri in territorio di occupazione, caduto in una imboscata con una piccola colonna e circondato da soverchiane forze nemiche, opponeva, benché ferito, accanita4 ed eroica resistenza, finché ferito una seconda volta, sopraffatti e caduti quasi tutti i componenti la colonna veniva catturato. Sottoposto a indicibili sevizie, manteneva col suo contegno alta la fede finché cadeva fulminato dal piombo nemico che ne aveva soppresso il corpo, ma non piegato lo spirito ».

Duclos, Jacques

N. a Louey (Francia) il 2.10.1896. Garzone di pasticceria in gioventù, prese parte alla prima guerra mondiale e venne ferito a Verdun.

Nel dopoguerra, con Henri Barbusse (v.) e Paul Vaillant Couturier fondò l’Associaz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 415

Brano: [...] alla cosa. L’esecuzione, affidata a Battista e ai suoi uomini, venne effettuata sullo stesso luogo che aveva visto il primo eccidio.

Il 14.4.1945 il “Balilla”, accresciuto di organico e promosso a battaglione, ricevette dal Comando della VI Zona operativa l’incarico di difendere dalla distruzione la centrale elettrica di trasformazione di Serravalle. Nello stesso giorno, il Battaglione fu impegnato, sul monte Sella in un combattimento contro soverchiane forze tedesche, nel corso del quale caddero Ezio Faggiani (Lino) e Luciano Zamperini [Luci] vicecomandante della formazione.

Il 24 aprile il “Balilla” iniziava l’attacco decisivo contro le truppe tedesche in ritirata e dirette verso la valle Padana, bloccando la colonna nemica a Bolzaneto e in vari punti del fondovai le, sì da svolgere

un ruolo determinante per la resa tedesca firmata a Genova (v.).

Scala, Giuseppe

N a Schio (Vicenza) il 31.5.1913; tessitore.

Membro di un'organizzazione comunista clandestina attiva a Schio, alla fine del 1937 venne arrestato. Deferito al Tribun[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine soverchiane, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---italiano <---socialista <---Alfredo Di Dio <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Clinica <---Comitato centrale <---De Vitis <---Di Dio <---E.M.M. <---Ezio Faggiani <---F.I.P.P. <---I Gruppo Divisioni Alpine <---Il ritorno <---La Caserme <---La terra <---Leonida Bissolati <---Mario Andreis <---Partito comunista <---Paul Vaillant Couturier <---S.I.M. <---Scienze <---Scienze naturali <---Sergio De Vitis <---Storia <---Tosco-Emiliano <---Ufficiali del V Reggimento <---Val Chisone <---comunisti <---cristiana <---d'Azione <---dell'Assemblea <---evangelismo <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---nazifascista <---nazifasciste <---nazifascisti <---psicologico <---socialisti <---sull'Appennino <---verismo