→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale socialcomuniste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 167

Brano: [...] un arroccamento guardingo di quasi totale inope

rosità, interrotta soltanto da azioni rivendicative e più che altro spontanee di particolari settori del movimento operaio e contadino. In questo periodo ebbero luogo numerosi processi contro antifascisti per le lotte degli anni precedenti. Si intensificarono l’emigrazione economica e quella politica, per lo più clandestina.

Le persecuzioni fasciste, dopo aver quasi annientato le opposizioni socialcomuniste, si rivolsero successivamente contro gli altri partiti democratici, cioè contro i liberali (di orientamento prevalentemente amendoliano) e i popolari. Questi si trovavano ormai nettamente divisi in due ali: quella progressista dei giovani e dei sindacalisti (A/afa/e Menotti, Carlo Torelli, Gino Borgna, Enzio Julitta); e l’altra, filofascista, come del resto lo era gran parte delle gerarchie ecclesiastiche. L’ala filofascista, che aveva un proprio organo di stampa [L'Amico), era capeggiata da Pestalozza che, nell’aprile 1923, al IV Congresso nazionale del P.P.!. a Torino, insieme a Cornaggia, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 393

Brano: [...]lla ricostruzione postbellica: nella lotta partigiana si era in sostanza verificato il fruttuoso incontro tra due generazioni, quindi una saldatura su posizioni laicoprogressiste che portò poi un buon numero di giovani alla militanza nel P.S.I. e nel P.C.I.. Il consenso di massa di cui aveva beneficiato la Resistenza e il fatto che lo sbocco naturale dei garibaldini fosse nei partiti di sinistra, costituirono il presupposto delle amministrazioni socialcomuniste nei primi 10 anni dalla Liberazione (un risultato del tutto atipico nella valle Camonica) e della schiacciante vittoria repubblicana sulla monarchia, registrata nel referendum istituzionale del 2.6.1946.

Bibliografia: la documentazione sulla Resistenza in Valsaviore è custodita essenzialmente presso la Fondazione Luigi Micheletti a Brescia e neM’Archivio Storico di Valcamonica del Circolo culturale Ghislandi a Breno.

Principali fonti edite: Andrea Belotti, Gli inizi della Resistenza in Valsaviore e la costituzione della 54a Brigata Garibaldi e Le bande antiribelli in Valsaviore e !'ince[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine socialcomuniste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialista <---Amedeo Bel Ioni <---Arditi del popolo <---Bibliografia <---Cai di Canale <---Cario Manzini <---Carlo Peroni <---Carlo Torelli <---Casa del Popolo <---Cesare Maria De Vecchi <---Cevo di Valsaviore <---Diritto <---Domenico Polonioli <---F.I.O.T. <---Fondazione Luigi Micheletti a Brescia <---G.B. <---Ghislandi a Breno <---Gian Giacomo Ponti <---Gino Borgna <---Giovanni Passerone di Casale <---Guardie Regie <---Il Lavoratore <---Il Lavoro <---Italia Libera <---La Valsaviore nella Resistenza <---La Voce <---La Voce dei Liberi <---Luigi Micheletti <---Maggio a Intra <---Nino Parisi <---P.P. <---P.S.I. <---Passerone di Casale Monferrato <---Popolo di Tre <---Resistenza in Valsaviore <---Sant'Agabio <---Silvio Ramazzotti <---Storico di Valcamonica del Circolo <---Unione nazionale <---Valcamonica del Circolo <---Vigilio Casalini <---Virgilio Luisetti <---Vittorino Caccia <---Vittorio Buratti <---amendoliano <---antifascismo <---antifascisti <---bresciana <---combattentismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---filofascista <---interviste <---italiani <---lista <---massimalista <---massimalisti <---nazifascista <---nazifascisti <---oltranzista <---progressista <---progressiste <---riformisti <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialcomunista <---socialisti <---squadristi <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL