→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale siberiani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 316

Brano: [...]erale Judenic arrivò alle porte di Pietrogrado, Lenin elaborò un vero e proprio programma di mobilitazione delle forze popolari nella lotta contro il nemico. Egli contribuì anche alla elaborazione dei piani di battaglia contro le forze del generale Denikin, proponendo una strategia fondata su vigorose offensive e, al fine di liquidare la pericolosa cavalleria di Marmontov sul fronte meridionale, suggerì l’impiego dell'aviazione.

Nei territori siberiani occupati da Kolciak nacque la guerra partigiana, alla cui organizzazione Lenin dedicò molta attenzione; le unità partigiane della Siberia furono riunite in grandi unità che operarono a contatto con l’Esercito Rosso.

Pur seguendo da vicino e intervenendo nella direzione delle operazioni belliche, Lenin si occupava a fondo dei problemi della ricostruzione economica del paese: nel giugno 1919 scrisse Grande iniziativa, il saggio dedicatoci «sabati comunisti » e l’ampio studio Economia politica nell'epoca della dittatura del proletariato; in dicembre, il volumetto intitolato Le elezioni dell’A[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 569

Brano: [...]tica che gli aveva concesso un visto di entrata.

A Mosca fu tuttavia arrestato per “attività antisovietica” e condannato a 3 anni di reclusione. Liberato nel 1931 in seguito a una campagna di opinione pubblica organizzata a livello internazionale, lavorò in una fabbrica di automobili, finché venne nuovamente arrestato nel 1934, nell'ambito delle repressioni staliniane (v. Emigrazione italiana nell'U. R.S.S.).

Passato dalle carceri ai lager siberiani, si spense a soli 48 anni.

Dante Corneii (v.) così riferirà sugli ulti

mi giorni di Ghezzi: « Era irriconoscibile, ridotto quasi a uno scheletro. Con voce debolissima, che quasi non riuscivo a cogliere, mi mormorò alcune frasi. Era stato torturato, ma non aveva firmato nessuna confessione. Sentiva di essere in fin di vita e voleva darmi il suo ultimo saluto, inviare per mio tramite un estremo messaggio di fede ai compagni anarchici rimasti in Italia. [...] Le ossa del povero Ghezzi riposano ora sotto la tundra gelata di Vorkuta » (Da II redivivo tiburtino, ed. La Pietra, p. 100).

Gia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine siberiani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Airvill Conferenza <---Al II <---Bois-Seine <---Cacciatori delle Alpi <---Cara mamma <---Col Alt <---Economia politica <---Godega S <---Godega S Urban <---La Pietra <---N.E.P. <---Nino Nannetti <---Partito comunista <---R.S.S. <---Resistenza nel Vercellese <---San Mauro Torinese <---V Divisione Garibaldi <---capitalismo <---capitalista <---capitalisti <---comunista <---comunisti <---dottrinarismo <---estremismo <---fasciste <---imperialista <---italiana <---italiano <---opportunismo <---revisionismo <---riformismo <---riformiste <---settarismo <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---staliniane <---tunismo <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL