→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale serratiano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 528

Brano: [...]razione contrattuale che restituì al padronato le posizioni perdute neH’immediato dopoguerra, fino a che il patto colonico dei 1927 non annullò tutte le più importanti conquiste contadine.

Lotta antifascista clandestina

Dal 1924, dopo la crisi Matteotti, gli oppositori del regime fascista si trovarono dispersi; alcuni emigrarono in altre città (soprattutto a Roma), altri all’estero: si vedano i casi del deputato Pietro Farini, massimalista serratiano divenuto comunista nel 1924 ed emigrato in U.R.S.S. alla fine del 1926; e di Armando Fedeli (v.), maggiore esponente comunista della provincia, membro del Comitato centrale del Partito e segretario della Federazione giovanile comunista romana, anch’egli rifugiatosi a Mosca.

Una rete comunista clandestina estesa all’intera regione fu costituita in questi stessi anni, ma visse tra gravi difficoltà. La sua attività si limitò a una sporadica propaganda antifascista nelle campagne e nelle fabbriche, nonché al « Soccorso rosso » per sostenere i compagni in carcere e le loro famiglie. Alla fine d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 518

Brano: [...]icolare fra capitale finanziario industriale e grandi proprietari terrieri, come dimostrava la vicenda del Monte dei Paschi) e il peggioramento delle condizioni di vita della popolazione non portarono subito a movimenti di opposizione, anche perché le strutture organizzative intorno a cui poteva coagularsi il malcontento non esistevano o erano debolissime. Il P.S.I. era stato cancellato dalle defezioni verso le file comuniste (fra cui quella del serratiano Ricciardo Bonelli, fratello di Gino e Foscolo,

avvenuta nel 1924) e soprattutto dalle Leggi eccezionali fasciste del

1926. Successivamente, i militanti socialisti non avevano più trovato modo di stringere legami duraturi, sebbene alcuni di essi, come Ugo Minutelli, avessero mantenuto con fermezza le proprie posizioni antifasciste.

I comunisti avevano resistito maggiormente agli arresti, ai processi e alle condanne (fra il 1931 e 1941 una settantina di antifascisti della provincia furono deferiti al Tribunale Speciale, quasi tutti comunisti e socialisti, dei quali 16 di Siena e gli al[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine serratiano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---P.S.I. <---comunista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---Abbazia San Salvatore <---Adolfo Baiocchi <---Altero Parri <---Arditi del popolo <---Banca Commerciale Italiana <---Cattedra Ambulante di Agricoltura <---Città di Castello <---Comitato centrale <---Comune di Siena <---Delfo Nannini <---Dinamica <---Diritto <---Diritto pubblico <---Edmondo De Amicis <---Enrico Giuggioli <---Fabio Bargagli Petrucci <---Francesco Innamorati <---Gino Betti <---Il P <---Il P S <---Monte dei Paschi <---Partito comunista <---Primo Maggio <---Principi di Solidarietà Umana <---Soccorso rosso <---Solidarietà Umana <---Tipografia Sociale di Perugia <---U.R.S.S. <---Urbanistica <---Vittorio Bardini <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---azionista <---comuniste <---comunisti <---ellepiane <---fascismo <---filofascismo <---liberalsocialista <---lista <---massimalista <---massimalisti <---opportunismo <---quiste <---riformisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL