→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale sappiste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 147

Brano: [...]di tutti gli arrestati. Lo sciopero, che solo la forza delle armi aveva potuto stroncare, galvanizzò i lavoratori. Proteste, rivendicazioni e altri scioperi continuarono nei mesi successivi nonostante la crescente durezza delle repressioni. Fin dai primi giorni dell’occupazione e nei mesi che seguirono, centinaia di lavoratori della «Ducati» scelsero la via della lotta armata raggiungendo le formazioni combattenti in montagna o quelle gappiste e sappiste della città e della pianura. Alcuni di loro furono alla testa delle formazioni stesse: fra questi, Ottani divenne commissario politico della Brigata « Stella Rossa » e membro del Comando della Divisione «Bologna»; Graziosi, commissario politico nella 3a Brigata Garibaldi « A. Bianconcini ». Con l’avvicinarsi del fronte, fin dal luglioagosto 1944 i proprietari dell’azienda favorirono di fatto il saccheggio dei nazisti, consentendo supinamente lo smontaggio delle attrezzature tecniche della fabbrica e il loro trasferimento in altre località, lontane da Bologna. I lavoratori si opposero alla smo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 337

Brano: [...]esto un’adeguata preparazione, ma furono mobilitati i Comitati segreti di agitazione e le organizzazioni di partito; fu immediatamente promossa una sottoscrizione pubblica per aiutare gli operai (la Federazione comunista stanziò subito un milione e mezzo di lire); fu deciso di chiedere al C.L.N. un adeguato contributo e di esigere dalla Direzione della FIAT il pagamento delle giornate di serrata. Furono infine mobilitate le formazioni gappiste e sappiste per reagire prontamente a eventuali azioni terroristiche dei tedeschi e dei fascisti. Il 22 novembre si riunirono i Comitati segreti di agitazione è decisero di chiedere alla Direzione della FIAT la revoca della serrata, il regolare pagamento delle giornate di lavoro perdute e la liberazione dei lavoratori arrestati. Alla riunione parteciparono 35 operai (rappresentanti un complesso di 50.000 dipendenti) e una rappresentanza degli impiegati. Dei delegati, 23 erano comunisti, 4 socialisti, 1 democristiano,

1 azionista e 6 senza partito.

Un rappresentante del Comitato di agitazione provin[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 498

Brano: [...]inoltre vennero organizzate manifestazioni contro lo Sepral (l'ente che disciplinava il razionamento alimentare) e contro il carovita, mentre il C.L.N. stesso si assumeva fin da quel momento tutte le responsabilità delle autorità civili in rappresentanza del governo legale di Roma. NeH'inverno 194445 il Comitato si prodigò infatti per alleviare le sempre più dure condizioni di esistenza della popolazione promuovendo, in accordo con le formazioni sappiste di fabbrica, distribuzioni di viveri sottratti ai tedeschi e organizzando il taglio degli alberi per far fronte alle necessità di riscaldamento delle case. Nel gennaio 1945 Mario Finetti venne arrestato e fu sostituito da Gaetano Cavenaghi.

Nei giorni della Liberazione il Comitato si presentò come un organismo largamente unitario, punto di riferimento istituzionale di grande unità democratica e, insieme ai C.L.N. aziendali, diresse la difficile fase del ritorno alla normalità all'interno delle aziende.

L’insurrezione popolare

A mezzogiorno del 25.4.1945 giunse al Comando delle S.A.P.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sappiste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---comunisti <---fascisti <---gappiste <---nazifascisti <---Alla Mirafiori <---Borgo Panigaie <---Commissione interna <---Direzione FIAT <---FIAT <---Ferdinando Sardi <---Il C <---Il C L <---Il mattino <---La Voce <---La lotta <---Le S <---Le S S <---Nicos Beloyannis <---P.C.I. <---P.S.I. <---Piazza di Sesto <---RIV <---Rodolfo Camagni <---S.A.P. <---S.S. <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Ve <---Sesto San Giovanni <---Sistematica <---Stella Rossa <---antifascista <---antinazista <---azionista <---collaborazionisti <---comunista <---democristiano <---fascismo <---fasciste <---giellisti <---nazifascista <---nazifasciste <---nazisti <---socialisti <---sull'Ebro



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL