→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale sanzionisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 259

Brano: [...]invece interpretate alla rovescia o applicate con la massima indulgenza man mano che quella forza andò declinando.

Nei processi intentati contro le forze della Resistenza e sul fenomeno di degenerazione politica da cui derivavano, scrisse: « ... è anche erroneo pensare che esso [il processo alla Resistenza] sia stato causato soltanto da quel progressivo bilanciarsi delle forze politiche che ha determinato la disapplicazione della legislazione sanzionistica [contro i fascisti]. Quest’ultimo era forse un processo inevitabile; ma il processo alla Resistenza poteva essere impedito, anche senza ricorrere a incriminazioni e a sanzioni penali. La verità è che dal 1948 in poi la classe politica democratica ha avuto le maggiori incertezze, i più accentuati timori, la più evidente timidità. Ha mancato di energia politica e di vigore morale, e ha decisamente fallito al compito di dettare una politica dell'antifascismo democratico. Tra le sollecitazioni unitarie dei comunisti in nome dell'antifascismo, e quelle anticomuniste di ceti e gruppi che non sono[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 669

Brano: [...]a l’Ente societario « si era rivelato incapace di arrestare la guerra e di garantire la pace, che le democrazie consideravano un articolo di fede ». Le inutili « sanzioni », soltanto economiche e molto blande, votate a Ginevra e applicate il 16.11.1935, non fecero altro che provocare un « serrate le file » intorno al regime. La realtà di esse (a cui restarono estranei gli Stati Uniti, la Germania, l’Austria e l’Ungheria) fu che non pochi governi sanzionisti, ditte e privati di ogni e qualunque Stato, continuarono i loro traffici con l’Italia come se nulla fosse.

Ciò non fu certo fatto conoscere dalla stampa fascista, che invece diresse sulla popolazione una ben orchestrata ed efficace propaganda di vittimismo e di persecuzione. Questa procurò alle esauste finanze dello Stato fascista quintali e quintali di oro prontamente offerti dai cittadini. Non solo, ma « le inique sanzioni » fornirono anche a Mussolini motivo per vantarsi di aver saputo resistere alì'assedio di ben

52 nazioni.

Un altro errore (forse non evitabile, perché l’accordo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine sanzionisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---italiana <---A.J. <---Civitavecchia a Macerata <---Consulta Nazionale <---Convegno di Stresa <---Eliseo in Roma <---Giovanni Amendola <---Ingegneria <---Nazionale di Giovanni Amendola <---Paolo Buggini <---Passo Ronchi di Berna <---Stato fascista <---anticomuniste <---antifascismo <---antifascista <---collaborazionista <---comunisti <---dista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologici <---italiani <---mussoliniana <---nazisti <---neutralisti <---revisionismo <---siano <---vittimismo