→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale ruscitismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 276

Brano: [...]nei suoi vari stadi e aspetti. Perciò una compiuta storia del fascismo nel suo effettuale svolgimento non può prescindere da una puntuale ricostruzione del suo contrario, l’antifascismo, come termine volto al suo superamento; del moto antifascista in Italia e all’estero: e quindi dell’opinionè pubblica, del « fronte interno » con cui il partito e il regime ebbero sempre a scontrarsi, per venti e più anni, nonché deH'emigrazione politica e del fuoruscitismo. La questione non è soltanto documentaria (esplorazione degli archivi, studio delle carte di polizia e conoscenza insomma dell’« Italia clandestina » in tutte le sue possibili pieghe), ma di analisi critica delle varie interpretazioni de! fascismo offerte dai gruppi già indicati e da altri ancora (quanto ai « cattolici », per esempio, la polemica fra « clericalfascisti » e le frazioni di centro e di sinistra del Partito popolare di don Sturzo, presenta, specie nelle implicazioni, un problema in qualche modo aperto), e offerte infine dalle varie correnti internazionali del movimento operaio (s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 16

Brano: [...]rdelli. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Ragghiarti, Carlo Ludovico

N. a Lucca nel 1910, m. a Firenze nel 1987; critico d’arte. A contatto con l’opposizione democratica al fascismo fin da ragazzo, ripetutamente manganellato dai fascisti (nel 1924 e nel 1927), fu poi schedato dalla polizia.

Approfittando dei viaggi all’estero compiuti per i suoi studi, riuscì a stabilire proficui contatti col fuoruscitismo democratico e, verso la metà degli anni Trenta, entrò a far parte del movimento di “Giustizia e Libertà”, di cui divenne uno degli organizzatori in Italia. In tale veste svolse un’importante attività di collegamento e di promozione dei gruppi operanti nel paese, che non sfuggì alla polizia del regime.

Al momento dell'entrata in guerra (1940), Ragghianti fu sottoposto al domicilio coatto a Modena. Malgrado ciò, riuscì a proseguire nel suo lavoro di organizzazione del movimento democratico antifascista e di elaborazione ideologica svolgendo un importante ruolo nella definizione del programma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ruscitismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---Storia <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---ideologica <---italiano <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.T.L.N. <---Comando Militare Interpartiti <---Dialettica <---Emanuele III <---Fornace Gardelli <---George H <---George H Sabine <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Bottai <---Il nome <---La prima <---La storia <---P.C. <---Rivoluzione liberale <---Roberto Farinacci <---Roma-Berlino <---S.A.P. <---Stato fascista <---Valle Padana <---Vittorio Emanuele <---antibolscevismo <---antifascismo <---antifasciste <---antisemitismo <---autoritarismo <---badogliana <---classiste <---corporativismo <---dell'Esecutivo <---fascista <---fisiologico <---ideologiche <---ideologico <---irrazionaliste <---italiane <---liberalismo <---liberalsocialista <---liste <---marxismo <---massimalista <---nazifascista <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazionalsocialista <---nazionalsocialisti <---nazisti <---paracadutisti <---razzismo <---revisionismo <---revisioniste <---riformismo <---socialismo <---socialista <---socialiste <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL