→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale reazionarismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 26Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 50

Brano: [...]iettezza ». [La questione del realismo, Milano, 1960, p. 104).

Il suo moralismo « contadino », base di una sovrastruttura ideologica che per comodo di definizione diremo di tipo radicale, troverà sempre sulla strada delle proprie soluzioni la presenza di ben più tortuose indicazioni e richiami. Ma la sua fondamentale onestà non poteva che rifuggire da una concezione del mondo e da una prassi politica che erano la forma più brutale del moderno reazionarismo. Il suo atteggiamento antifascista, non certo dell'ultima ora, e che all'agonia della dittatura gli valse la persecuzione delle autorità naziste, deriva le proprie radici da una visione della realtà di tipo democraticoprogressista, mai decisamente affrancata dalle origini intellettuali piccolo borghesi dello scrittore.

M.Lu.

Amadei, Leonetto

N. a Seravezza (Lucca) il 6.8.1911; avvocato. Capitano nelle batterie contraeree e navali, I'8.9.1943 si trovava a Lero (Egeo), al comando di un Gruppo d’artiglieria, e prese parte alla difesa dell’isola combattendo contro i tedeschi. Catturato i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 552

Brano: [...]nuovamente in carcere e questa volta insieme a Benito Mussolini (v.). In seguito partecipò alla guerra mondiale, durante la quale fu ferito, ricavandone due medaglie al valore. Nell’aprile 1919 fece parte delle squadre fasciste che distrussero la sede dell’« Avanti! » a Milano. Nel novembre, dopo la sconfitta elettorale fascista, fu nuovamente arrestato a Roma con Mussolini e Bolzon. Nel 1920, dopo aver tacciato, in sede di congresso, i fasci di reazionarismo e passatismo, Marinetti si dimise dal Partito fascista. Mussolini, che aveva visto nello scrittore futurista e nel suo chias

soso movimento un notevole strumento di propaganda e al momento opportuno se ne era servito per fornire una facciata « culturale » di avanguardia al movimento fascista, nel 1924 lo fece rientrare nei ranghi, ordinando onoranze nazionali a Marinetti e al congresso futurista.

Il 18.3.1929 Marinetti fu nominato accademico (v. Accademia d’Italia), ma ormai non aveva più nulla da dire né avrebbe potuto dirlo nel suo linguaggio infuocato in quell’Italia fascistizzata.
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 91

Brano: [...]onato crearono a Torino un’atmosfera severa, grigia, ben degna della Nuova Inghilterra puritana.

Max Weber sostenne che un ambiente del genere è il più idoneo al sorgere del capitalismo: e Torino, in questo senso era pronta; la sua atmosfera era ciò che di più “puritano” si potesse immaginare in un'Italia cattolica e devota al Papa.

Il sorgere della borghesia industriale

Nessuna meraviglia quindi che, dopo la Restaurazione e malgrado il reazionarismo e le risolute tendenze illiberali che dominavano ormai a Corte, un ceto “borghese” in senso moderno cominciasse a formarsi rapidamente a Torino. Si trattava di uomini insofferenti dell’assolutismo in politica e dei vincoli in economia; di uomini i cui modelli non erano certamente le monarchie reazionarie dell'Europa continentale, ma se mai l’Inghilterra parlamentare e borghese, l’Inghilterra della rivoluzione industriale e del libero scambio.

91


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine reazionarismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---Partito comunista <---Storia <---fascismo <---Alianca Nacional Li <---Bibliografia <---Brigate nere <---C.A. <---C.I.C.E. <---C.L.N. <---Capitàes de Areia <---Cascami Seta <---Comitato centrale <---Corrado Govoni <---Emilio F <---Emilio F T <---F.T. <---FIAT <---Filatura Cascami Seta <---Getulio Vargas <---Gino Severini <---Guillaume Apol <---Luciano Folgore <---Luis Carlos Prestes <---Mar Morto <---Nord-Ovest <---Nuova Inghilterra <---P.C.L <---Paimiro Togliatti <---Resistenza a Gorizia <---Rientrò in Italia <---U.R.S.S. <---Vida de Luis Carlos Prestes <---abbiano <---antifascismo <---astigiana <---autista <---biologica <---brasiliano <---capitalismo <---capitalista <---comunisti <---dell'Europa <---fascista <---fasciste <---fascisti <---futurismo <---futurista <---futuriste <---futuristi <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---interventisti <---italiana <---italiane <---italiano <---liste <---marinettiano <---moralismo <---munista <---musicisti <---naziste <---passatismo <---progressista <---realismo <---romanticismo <---socialista