→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale racchettista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 532

Brano: [...]i. Nel marzo del 1947 promette di finirla con i comunisti in tre mesi.

II primo ottobre 1949 viene fondata la Repubblica popolare ed egli è costretto a fuggire a Formosa sotto la protezione della flotta e dell’aviazione degli Stati Uniti. Da quel momento ha trasformato Formosa in un centro di provocazioni americane in Estremo Oriente e usurpa all’O.N.U. il seggio della Cina.

E.C.P.

Chiarelli, Giulio

N. a Prata (Sondrio) il 18.3.1906; racchettista. Comunista, costretto a emigrare per le persecuzioni fasciste, a Parigi fece parte del Comitato centrale della Gioventù comunista francese. Rientrato clandestinamente in Italia per lottare contro il fascismo, nel 1929 fu arrestato e nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 12 anni di reclusione. Detenuto a Civitavecchia, fu poi confinato a Ponza.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 590

Brano: [...] Roma i’11.6.1928 furono comminate le seguenti pene: al tipografo Giuseppe Venirli, 5 anni e

2 mesi; al muratore Giuseppe Peci razzoli, 3 anni; al falegname Enrico Pirola, 2 anni; ai muratore Ferdinando Colombera, 3 anni; al tipografo Emilio Levi, 3 anni.

Nel 1930 una nuova serie di arresti, in seguito a delazioni, colpì le fila del Partito comunista, l’unico ancora attivo nella zona. Il Tribunale speciale inflisse 12 anni di reclusione al racchettista Giulio Chiarelli (classe 1906), noto esponente antifascista della Valchiavenna che, espatriato in Francia, era rientrato clandestinamente nella provincia l’anno prima.

A Chiavenna fu incendiata la sede della Società operaia, punto di riferimento per gli oppositori al regime, e il dirigente socialista locale Tullio Pench fu aggredito e bastonato da una squadraccia appositamente venuta da Bellano (Como). L’ex deputato popolare Merizzi, dopo aver avuto lo studio legale devastato e incendiato da squadristi, fu deferito alla commissione per il confino insieme ad altre personalità antifasciste, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine racchettista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---Abbondio Maccani di Cataeggio <---Amedeo Bracchi <---Antonio Pedrazzoli <---C.L.N. <---Carlo Marx <---Carlo Scacchi di Chiavenna <---Chou En <---Cirillo Spinetta di Sirta <---Comitato centrale <---Comitato di Sondrio <---Cucchi di Spriana <---E.C.P. <---Enrico Pirola <---Ettore Muti <---Ezio Parolo <---Giovanni Reboa <---Giuseppe Vaninetti <---La moglie <---Manzocchi di Morbegno <---Mein Kampf <---O.N.U. <---P.C.C. <---Partito comunista <---Placido Pozzi <---Spartaco Cavallini <---V.A.I. <---Virgilio Bonomi <---anticomunista <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunisti <---corporativismo <---fascista <---fasciste <---nazionalista <---nazionalisti <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL