→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale porfiristi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 678

Brano: [...]. L’emozione fu vivissima in tutto il paese, tanto più che Madero esaltò le truppe federali e condannò come « estremisti » i suoi stessi seguaci. Era il 12.7.1912 e già ai primi di agosto Zapata dichiarò di riprendere la lotta armata finché la terra non fosse stata data ai contadini.

Madero, sfruttando l’influenza morale che esercitava su Zapata, lo convinse a desistere dall’impresa impegnandosi con lui a varare la riforma agraria, ma ormai i porfiristi in seno al governo miravano alla rivincita totale, sicché diedero ordine al generale Victoriano Huerta di marciare contro le bande di Zapata. Questi, invece di affrontare il nemico in campo aperto, dove i peones sarebbero stati facilmente battuti, diede genialmente vita a una delle prime esperienze di guerra partigiana del nostro secolo, fondata sul contadinoguerrigliero imprendibile dai nemici e micidiale contro di essi.

La guerriglia zapatista

Dietro questa forma nuova di guerriglia popolare veniva una nuova rivoluzione contadina, carica di contenuti sociali. Essa del resto fu esplici[...]

[...]
Madero rispose al proclama di Zapata con l’invio delle truppe, ma ormai le ribellioni scoppiavano una dietro l’altra e, nello stesso novembre 1911, le forze più retrive del porfirismo chiamarono a loro volta le masse all’insurrezione aperta. Nel marzo 1912 Pascual Orozco scese direttamente in campo contro Madero e occupò con le sue bande

10 Stato di Chihuaua, muovendosi però su una linea estremamente ambigua, nella quale le collusioni con i porfiristi si mescolavano a idee rivoluzionarie avanzate. Contemporaneamente prendeva vita su basi assai combattive la centrale sindacale messicana che, acquistato subito un peso nazionale, alimentò l’opposizione contro il maderismo.

11 16.10.1912 il generale Felix Diaz, nipote del dittatore, tentò un colpo di stato, di fronte al quale le truppe federali comandate dal generale Huerta si dimostrarono particolarmente tiepide. Ma un altro fatto doveva intervenire per logorare definitivamente il potere di Madero: gli Stati Uniti, trovando in lui un nazionalista non propenso come Dfaz a cedere il passo ag[...]

[...]ati Uniti, trovando in lui un nazionalista non propenso come Dfaz a cedere il passo agli interessi stranieri, cominciarono a lavorare per il suo abbattimento, mediante gli intrighi dell’ambasciatore statunitense Henry Lane Wilson: il 18.2.1913 Madero fu così arrestato dal generale Huerta e deposto dalla presidenza, che venne assunta da Huerta stesso fiancheggiato da Felix Dfaz. Tre giorni più tardi il presidente deposto fu infine assassinato e i porfiristi poterono celebrare il loro completo ritorno al potere. La controrivoluzione aveva trionfato grazie anche alle debolezze e indecisioni e alla limitata visuale del pensiero e dell’azione politica di Francisco Madero.

La controrivoluzione al potere

Il nuovo regime mise subito le carte in tavola: dichiarò fuorilegge i sindacati operai, ordinò l’arresto di tutti coloro che avevano manifestato tendenze democratiche e fece assassinare non pochi esponenti del maderismo, sciolse la Camera dei rappresentanti e cercò infine di liquidare i superstiti focolai di rivoluzione contadina, avvalendosi in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 677

Brano: [...]gione di Chihuaua) capeggiati da Pancho Villa e al Sud sotto la guida di Emiliano Zapata. Nelle regioni meridionali il movimento assunse caratteri più radicali e si configurò come una vera e propria rivoluzione contadina, con un programma avanzato di riforme di tutto l’assetto fondiario.

Gli sviluppi della lotta armata indussero il presidente degli Stati Uniti W.H. Taft a un aperto intervento nelle questioni interne del Messico e a premere su porfiristi e maderisti affinché arrivassero rapidamente a un accordo. Ma ormai la situazione era talmente radicalizzata che Madero e Diaz non potevano più trovare un terreno d’intesa: fallito il tentativo di negoziati e ripresa la lotta armata, questa si concluse in una prima fase con la conquista di Ciudad Juàrez da parte delle truppe popolari di Orozco e di Villa.

La caduta della città indusse il regime porfirista a un compromesso:

il dittatore propose di lasciare il potere a un suo uomo di tendenze più moderate (il ministro Leon De la Barra), il quale avrebbe dovuto indire al più presto elezion[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine porfiristi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pancho Villa <---Pascual Orozco <---maderisti <---porfirista <---Agraria <---Felix Dfaz <---Felix Diaz <---Henry Lane Wilson <---Huerta negli Stati Uniti <---Pian de Ayala <---Porfirio Diaz <---Sebastian Lerdo <---Sergio de Sanctis <---Stati Uniti W H Taft <---Stato di Sonora <---Storia <---Uniti W <---Uniti W H <---Victoriano Huerta <---W.H. <---antiimperialista <---carrancista <---carrancisti <---convenzionisti <---costituzionalista <---costituzionaliste <---estremisti <---huertista <---imperialista <---latifondisti <---maderismo <---nazionalista <---porfirismo <---progressista <---zapatista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL