→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale otzovisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 515

Brano: [...]Zacharov

N. a Sviatetz (Ucraina) il 21.9.1883, m. a Mosca nel 1959.

Organizzatore di gruppi studenteschi fin dagli anni del liceo a Ostrov e studente universitario a Pietroburgo dal 1903, aderì alla socialdemocrazia. Dopo la rivoluzione russa del 1905 fu arrestato e deportato, ma riuscì a espatriare clandestinamente. Raggiunta Parigi, si laureò in legge alla Sorbona. NeH’emigrazione si mantenne su posizioni di sinistra con Trotzkij e gli « otzovisti », aderendo al gruppo « Vperiod ». Nel 1917 rientrò a Pietroburgo e fu con i « mezraiontzi » di Trotzkij che, in agosto, si fusero con i bolscevichi.

Entrato a far parte della Duma della capitale, ebbe successivamente numerose cariche nel governo sovietico: commissario del popolo per gli approvvigionamenti, delegato alle trattative di pace con l’Hataman dell’ucraina, membro del Comitato rivoluzionario panucraino (1920), commissario del popolo per l’agri



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 219

Brano: [...]zzo più alto alla classe operaia: dal 1906 al

1912 furono sciolte circa 600 organizzazioni sindacali, soppressi un centinaio di giornali e riviste; i maggiori dirigenti bolscevichi che non finirono in carcere o al confino dovettero fuggire all’estero.

L’attacco reazionario provocò grosse difficoltà nella direzione e nell’assetto unitario dei partiti della sinistra. Fra i bolscevichi vennero alla luce tendenze estremiste (come quella degli “otzovisti” che volevano il ritiro dei deputati eletti alla Duma) che, in realtà, nascondevano uno spirito di rinuncia alla

lotta date le difficoltà del momento. Molti intellettuali che avevano aderito al movimento rivoluzionario se ne allontanarono. Un gruppo di filosofi stampò la pubblicazione “Vechi” (Pietre miliari) schierandosi apertamente contro la lotta di classe e il materialismo.

Da parte sua, lo zarismo si rese conto che doveva cercare di crearsi una base di consenso nelle campagne. Portavoce di questa tendenza fu il primo ministro Stolypin che propugnò l’attuazione di una riforma agrari[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine otzovisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Achille Marinoni <---Agenore Fretta <---Agraria <---Andrea Incerti <---Ariano nel Polesine <---Augusto Martinelli <---Calisto Lui <---Carlo Lucchini <---Domenico Guarnieri <---Enrico Giavazzi <---Garibaldi a Milano <---Giordano Micheioni <---Incerti-Taroni <---La prima <---Odino Braglia <---Ostia Parmense <---Paolo Fattori <---Pietro Mal <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Secondo Goltara <---Silvio Vezzani <---Teodoro Carra <---Vittorio Ruffini <---antifascista <---capitalismo <---comunista <---estremiste <---italiano <---materialismo <---nazifascisti <---ottobrista <---paracadutisti <---prussiana <---zarismo <---zarista