→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale opusdeisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 258

Brano: [...]e permette alla Chiesa forme di intervento non consentite ad altre organizzazioni più direttamente ecclesiastiche.

Quantunque il fondatore della Opus Dei e i suoi successori abbiano sempre negato di volersi occupare di politica, vari segni indicano il contrario e inducono anzi a ritenere che l’Opus Dei abbia esercitato ed eserciti un potere rilevante quanto occulto nella vita pubblica di alcuni paesi, a cominciare dalla Spagna. Nel 1979 gli « opusdeisti » erano presenti nel mondo in 497 università, in 694 pubblicazioni, in 52 fra radio e televisioni, in 12 società produttrici e distributrici di film, in 38 agenzie stampa, nonché in 2 banche.

Anche se è difficile sceverare tra le responsabilità assunte nella vita civile dai suoi soci e quelle assunte dal sodalizio in sé, le connessioni tra la potente organizzazione e i gruppi dominanti sono venute più di una volta alla luce. Va intanto rilevato che, all’atto della sua fondazione nella penisola iberica, i giovani studenti madrileni che, capeggiati da un prete diocesano, le diedero vita, in [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 259

Brano: Ora, L'

L’Opus Dei fu negli anni del dopoguerra un poderoso puntello franchista, tanto da avere presenti nel governo di Franco diversi dei suoi membri come ministri « tecnici ». Essi ne vennero clamorosamente estromessi nel 1973 per contrasti con la destra falangista che vedeva minacciata dagli « opusdeisti » la propria egemonia di potere.

Va aggiunto che si tratta di un’organizzazione, oltre che poco « trasparente », fortemente accentrata e verticistica. Il suo fondatore monsignor Escrivà de Balaguer (cui è succeduto l'attuale presidente generale don Del PortiJIo) esercitava un potere assoluto sui membri e sui loro beni, alimentando al tempo stesso un fortissimo spirito di corpo, tanto da far paragonare l’Opus Dei all'ordine dei Gesuiti. Decisamente elitario è lo spirito che anima l’associazione.

Nel libro « Cammino », tra le 999 massime programmatiche che contiene si può, ad esempio, leg[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine opusdeisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Corriere della Sera <---Diritto <---Opus Dei <---Storia <---A.A.V.V. <---Agraria <---Alberto Cianca <---Amici di Dio <---Barbastro in Spagna <---Centro Elis <---Christianity in Everyday Life <---College a Nairobi <---Cortland Press <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---Dei in Spagna <---Educational Views <---Elis a Roma <---Escrivà de Balaguer <---Fabrizio De Santis <---Filippo Pecoraino <---Giovanni Amendola <---J.L. <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---La Tribuna <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Marchese di Ru <---Maurizio Di Giacomo <---Mauro de Mauro <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Navarra in Spagna <---Piura in Perù <---Porti Ilo <---Pratica <---Santo Rosario <---Seido Cultural Center in Giappone <---Storia della Chiesa <---Teologia <---Teologia Espiritual <---Università di Navarra in Spagna <---abbiano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---autonomista <---autoritarismo <---capitalismo <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---dell'Italia <---dell'Opera <---dell'Opus <---eclettismo <---falangista <---fascismo <---fascista <---franchismo <---franchista <---interviste <---lista <---marxismo <---meridionalista <---neofascista <---pragmatismo <---siciliani <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL