→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale novisti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 176

Brano: [...] »: un capello in ogni lettera, per appurare se venisse aperta. Ma nell’ottobre, dopo un intervento piuttosto minaccioso di Arturo Marpicati, vicese

gretario del Partito nazionale fascista, il movimento decise il proprio scioglimento.

Nell'ultima riunione si era diviso sulla questione deH’incompatibilità o meno tra la tessera del movimento e quella del fascio, senza arrivare a porsi — scriverà Zangrandi — « il problema politico reale: se i novisti fossero o no fascisti ». Probabilmente non lo erano più, ma non lo sapevano.

In mezzo a elementi contraddittori, ingenui, non privi di equivoci (si pensi all'iniziale presenza del figlio di Mussolini), ce n’erano nel Novismo altri, in base ai quali chiaramente il fascismo si configurava come una realtà estranea, o addirittura nemica: il bisogno di discutere fuori da ogni direttiva o divieto; quello di organizzarsi in un movimento estraneo alle organizzazioni del regime; l'antisciovinismo; la riscoperta della democrazia (« nella vita interna del M.N.I. non esistono gerarchie, burocrazie o d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 51

Brano: [...] nazionale del Partito socialista affinché desse un appoggio politico al proletariato torinese impegnato in dura lotta e, nel settembre dello stesso anno, chiese alla Direzione socialista di rompere con la destra riformista. Il 15.10.1920 fu tra i firmatari del programmamanifesto della Frazione comunista del P.S.I. e nel gennaio 1921 partecipò attivamente al congresso socialista di Livorno (v.).

Nel suo intervento, parlando a nome degli “ordi novisti”, Terracini contestò al P.S.I. di « non aver mai creato e mai tracciato un piano d’azione », essendosi impegnato seriamente solo nel campo sindacale, cooperativo e mutualistico.

Firmò con Amadeo Bordiga la mozione presentata al Congresso, denunciando la contraddizione tra « l’adesione alle direttrici comuniste e il rifiuto disperato di staccarsi dalla destra ». Bisognava « spostare sempre più a sinistra la linea che separa i due partiti ancora conviventi nel partito attuale ».

Non essendo possibile nessuna intesa su queste posizioni, in altro teatro si costituì il Partito comunista d’It[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine novisti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---Adele Segre <---Antonio Gramsci <---Arturo Marpicati <---Camminare di Milano <---Carlo Cassola <---Comitato centrale <---Discipline <---Facoltà di Scienze Politiche <---Giacomina Nenci <---Giampaolo Gallo <---Giuseppe Tramarollo <---Il Novismo <---M.N.I. <---Marcello Merlo <---Mario Alleata <---N.O.V.J. <---Narodna Oslobodilacka Vojska Jugoslavie <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Penna dei Ragazzi <---Ragazzi di Roma <---Ruggero Zangrandi <---Scienze <---Scienze Politiche <---Scienze politiche <---Sergio Bovini <---Storia <---Tasso di Roma <---Terni fra Otto <---Tito Oro Nobili <---Tito Silvio Mursino <---U.A.G. <---Vittorio Mussolini <---antifascista <---antifascisti <---antifuturista <---antimilitarista <---antisciovinismo <---attendisti <---comuniste <---comunisti <---dell'Italia <---fascista <---futurismo <---futurista <---futuristi <---italiano <---nazifascisti <---novista <---opportunismi <---podisti <---quiste <---riformista <---sciovinista <---siano <---socialista <---zioniste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL