→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale nittismo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 353

Brano: [...]on il nome di « Paese » apparve, per breve tempo, la vecchia e screditata Gazzetta di Torino, organo di industriali. Il quotidiano torinese fu diretto da Massimo Fovel, neutralista giolittiano. Dapprima radicale, il Fovel passò al P.S.I. (ma non scrisse mai per l’« Avanti! »). In seguito, simpatizzante del corporativismo, si legò a interessi del capitalismo padano.

Quotidiano romano

A Roma, « Il Paese » fu un giornale dell’ala sinistra del nittismo (v. Nitti, Francesco Saverio). Preceduto dall’aggettivo « Nuovo », fu l’ultima edizione di questa testata dal 1921, sotto la direzione di Carlo Bazzi (v.). Dopo il delitto Matteotti (1924), Bazzi prese la via dell’emigrazione con un gruppo di dissidenti fascisti, revisionisti, sindacalisti e dannunziani in rotta con quello che si annunciava il regime mussoliniano. Nel novembre 1926, con le leggi eccezionali fasciste, la testata fu soppressa.

Ricomparve a Roma nel secondo dopoguerra, come organo indipendente di sinistra, in realtà legato (fino al 1982) al P.C.I..

Pag (Pago)

Isola dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 356

Brano: [...]Antonio Indaco (18821943), l’esponente di maggior spicco del socialismo casertano dalle origini all’avvento del fascismo.

Minoritaria fu sempre in provincia la tendenza riformista, circoscritta al Sorano e alla città di Caserta. Nel primo operò l’avvocato modenese Vittorio Lollini, nel 1919 eletto deputato socialista di Terra di Lavoro; nella seconda operò Alberto Beneduce che, uscito dal P.S.I. nel 1912 con Leonida Bissolati e passato poi al nittismo, nel 1919 fu a sua volta eletto deputato nella lista liberale.

Il peso preminente esercitato dalla Sezione socialista e dalla Camera del lavoro di Santa Maria Capua Vetere sull’intero movimento provinciale venne confermato dalla scomparsa del P.S.I. come movimento organizzato, aM’indomani della scissione “sindacalista” avvenuta in provincia nel 1908. In quel periodo fu costituita la Federazione regionale dei lavoratori della terra e nacquero le Federazioni provinciali dei pastai, dei tessili e dei postali. Si sviluppò anche il movimento antimilitarista: il 5.11.1911, un mese dopo l’inizio [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nittismo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---socialista <---Angelo Cicino <---Antonio Indaco <---Casal Borsetti <---Chimica <---Federazione dei lavoratori della terra <---G.F.C. <---Gian Maria Paolini <---Il Paese <---Leonida Bissolati <---Regno Unito <---Royal Air Force <---Royal Lancers <---San Benedetto del Tronto <---San Giovanni Valdarno <---Santa Lucia <---Santa Maria <---Santa Maria Capua Vetere <---Settimo Berton <---Stato Indipendente Croato <---Terra di Lavoro <---Treviso T <---Umberto Cau <---Una voce <---Vittorio Lollini <---Vittorio Troiani <---Viva Caballero <---antifascista <---antimilitarista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---dannunziani <---fascismo <---fasciste <---giolittiano <---italiane <---italiani <---laburista <---lista <---mismo <---mussoliniano <---neutralista <---revisionisti <---riformista <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---socialisti <---tigiani <---vangelista