→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale neotomista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 278

Brano: [...]gimento palesemente traditi; altri la considerarono invece un tradimento della Chiesa nei confronti degli stessi princìpi cristiani. Queste convinzioni si rafforzarono dopo i discorsi tenuti dal papa Pio XI all’indomani degli accordi.

L’« uomo della Provvidenza »

Il 13.2.1929, in una udienza concessa agli insegnanti e agli studenti dell'Università cattolica del Sacro Cuore, di cui era rettore il padre francescano Agostino Gemelli, filosofo neotomista e amico dei fascisti, Pio XI lodò Mussolini con parole che ebbero grande eco e che poi si ritorsero contro la Chiesa.

Dopo aver messo in evidenza le difficoltà che si erano dovute superare per arrivare al buon esito delle trattative, il pontefice aggiunse: « Siamo stati anche dall'altra parte nobilmente assecondati. E forse ci voleva anche un uomo come quello che la Provvidenza ci ha fatto incontrare; un uomo che non avesse le preoccupazioni della scuola liberale, per gli uomini della quale tutti quegli ordinamenti, o piuttosto disordinamenti, e tutti quei regolamenti erano altrettanti fet[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine neotomista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Omodeo <---Antonio Labriola <---Benedetto Croce <---Biblioteca di cultura <---Biblioteca di cultura moderna <---Filosofia <---Francesco Pacelli <---Giovanni Laterza <---Guido De Ruggiero <---La Critica <---Luigi Russo <---Manifesto di Marx <---Pietro Gasparri <---Pio IX <---Pio XI <---Scriverà Eugenio Garin <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---cristiani <---dell'Università <---fascismo <---fascisti <---idealisti <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalismo <---materialisti <---positivismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL