→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale nell'Oltrepò è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 399

Brano: [...] il 7.1. 1899; operaio. Militante dal 1919 nella Gioventù socialista e attivo antifascista, nel 1921 venne coinvolto in un cruento conflitto tra contadini e agrari nelle campagne della Lomellina, e in seguito a questo fu condannato a 30 anni di reclusione. In carcere aderì al Partito comunista.

Amnistiato alla caduta del fascismo, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza. Organizzò la lotta partigiana nell'Oltrepò Pavese, dove costituì la prima Brigata Garibaldi della provincia (51a Brigata « Arturo Capettini ») e ne assunse il comando.

Dopo aver partecipato alla liberazione di Varzi, venne designato commissario di guerra della Divisione « Aliotta » e, più tardi, venne inviato dal Comando generale del Corpo volontari della libertà in vai Camonica e in vai Trompia come ispettore presso quelle formazioni partigiane.

Dopo la Liberazione riprese l'attività di organizzatore sindacale. Fu segretario della Camera del lavoro di Mortara, poi di quella di Pavia. Deputato all'Assemblea Costituente, venne ri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403

Brano: [...]nne smobilitata insieme con tutte le altre formazioni.

Mancano cifre esatte sulle perdite subite dalla Divisione, ma è lecito ritenere che appartenessero alla « Aliotta » la maggior parte dei 459

Il comandante Domenico Mezzadra tra due membri della Missione alleata (Voghera, aprile 1945)

partigiani caduti durante la Guerra di liberazione nell’OItrepò Pavese.

L.Ce.

Bibliografia: Franco Costa, Appunti per una storia della Resistenza nell'Oltrepò Pavese, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 37 del luglio 1955 (importanti soprattutto i documenti ivi riprodotti, scelti fra i molti esistenti negli archivi delle Brigate Garibaldi presso l’istituto Gramsci in Roma e presso l’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Milano); BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza in Provincia di Pavia, Amministrazione provinciale di Pavia (s.d.).

Lombardo, Ivan Matteo

N. a Milano il 22.5.1902; dirigente industriale. Militante socialista, redattore sindacale dell’« Avanti! » dal 1920 al 1925 e attiv[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 650

Brano: [...]a la « Garibaldi » meritò 14 medaglie doro al valor militare, conferite a singoli combattenti o a suoi reparti, nonché altre 2.300 decorazioni sul campo. Con decreto del 22.12.1961 del presidente jugoslavo Tito, la Divisione fu insignita della Stella d’oro dell’Ordine per i meriti verso il popolo, e delI’Ordine della fratellanza e unità con serto doro.

G.Sco.

Po, Brigata

Formazione garibaldina operante, durante la Guerra di liberazione, nell'Oltrepò mantovano, la Brigata Garibaldi « Po » (segnalata da Walter Audisio col numero 102 e successivamente col 122) sorse in provincia di Mantova (v.) sulla destra del fiume Secchia, e comprese le S.A.P. dislocate nei comuni di Q'uistello, Quingentole, Schivenoglia, San Giacomo delle Segnate, Pieve di Coriano, Revere, Villa Poma, San Giovanni del Dosso, Poggio Rusco, Magnacavallo, Borgofranco sul Po, Carbonara di Po, Sermide e Felonica.

Origini

Alcuni dei gruppi che costituirono questa formazione erano sorti fin dall’ottobre 1943, ma se si eccettua la diffusione di qualche manifestino, l'atti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 469

Brano: [...]e, in Corsica. Successivamente prese parte alla Resistenza francese finché (ottobre

1941), sempre seguendo le istruzioni del partito, si presentò spontaneamente a Bardonecchia consegnandosi alla polizia di frontiera. Fu confinato a Ventotene, dove rimase fino al 13.8.1943.

Nella Resistenza pavese

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, nell’estate 1943 tornò a Pavia (v.) e fu tra i primi organizzatori della Resistenza armata nell'Oltrepò, rivestendo l’incarico di responsabile della Federazione comunista provinciale.

Dopo la Liberazione continuò a dirigere la Federazione di Pavia, poi fu trasferito a Monza e divenne infine responsabile della Sezione comunista di Sesto San Giovanni (Milano) .

Eletto membro della Commissione centrale di controllo del P.C.I., nel 1954 tornò a Pavia, ma una grave malattia lo costrinse a ridurre e poi a lasciare ogni attività politica. Si spense in una casa di riposo.

Zucconi, Pietro

N. a Medolino (Pola) il 5.8.1922; studente.

Membro di un’organizzazione comunista clandestina attiva [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Oltrepò, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---Bibliografia <---Partito comunista <---comunista <---fascismo <---italiani <---Storia <---antifascista <---fascista <---italiano <---A.E.F. <---A.N.P.I. <---AGIP <---Allievi a Roma <---Arturo Capettini <---Borgofranco sul Po <---Bruno Buozzi <---C.E.D. <---C.F.L.N. <---C.L.N <---C.L.N. <---C.N.F. <---Cacciatori delle Alpi <---Carbonara di Po <---Cervesina a Milano <---Charles De Gaul <---Clermont-Ferrand <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Conferenza di Brazzaville <---Consiglio Regionale Federativo <---De Gasperi <---Domenico Mezzadra <---Economia politica <---Facoltà di Economia <---Fajano del Garda <---Federazione di Pavia <---Forte dei Marmi <---Francesco Burione <---Francesco Reveredo <---Gheorghi K <---Gioventù di Forte dei Marmi <---Gramsci in Roma <---Guerra di Spagna <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Riscatto <---In carcere <---La C <---La C E <---Liberazione in Italia <---Loira Salvatore Jannello <---Matematica <---Milano-Pavia <---Mosso Santa Maria <---Olga T <---P.C.I. <---P.C.U.S. <---P.N.F. <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Piazza San Pietro <---Pieve di Co <---Pieve di Coriano <---Provincia di Pavia <---Querceta di Sera <---R.F.T. <---Regina Coeli <---Resistenza Toscana <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Riforma della Scuola <---Rolando Baciocchi <---S.A.P. <---San Giovanni del Dosso <---San Pietro <---Santa Maria <---Santo Spirito <---Sesto San Giovanni <---Spirito in Roma <---Storia della Resistenza <---Trasferitosi a Parigi <---U.D.S.R. <---U.R.S.S. <---Valle Mosso <---Walter Audisio <---anticomunismo <---antifasciste <---bonapartisti <---collaborazionista <---fascisti <---gollista <---gollisti <---internazionalista <---italiana <---italiane <---liberalsocialista <---nazifascista <---nazisti <---nell'Arma <---nell'Armata <---neocolonialista <---riano <---siciliano <---socialisti <---staliniana