→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale nell'Azerbaigian è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 94

Brano: [...]ro organi di autogoverno democratico. Sotto la loro pressione la Camera cercò di mettere or

dine nelle finanze, emise leggi contro le concussioni, ridusse l'appannaggio dello scià e dei suoi parenti, si oppose ai prestiti stranieri, compilò il primo bilancio dello Stato ecc. Ma la reazione, in accordo con gli inglesi, passò al contrattacco: lo scià sciolse la Camera e ristabilì l’« ordine » a Teheran.

Il centro della lotta si spostò allora nell'Azerbaigian, dove sorsero gruppi armati guidati da SattarKhan. A un certo momento i rivoluzionari si trovarono tra due fuochi, tra le forze governative e gli invasori turchi, spintisi in territorio persiano fino al lago di Urm. L'insurrezione dilagò nella regione del Mar Caspio. I rivoluzionari presero il potere a Resht e in altre province. Malgrado le spedizioni russe e inglesi del luglio 1909, lo scià fu rovesciato. Sul trono salì suo figlio quattordicenne AhmedMirza. SattarKhan mantenne mobilitate le sue formazioni armate. Si formò un governo di borghesi e feudatari « liberali ». Quando, a un ultimatu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 697

Brano: [...]paggio della nave, composto di socialisti rivoluzionari e menscevichi, consegnò i bolscevichi agli inglesi, che li arrestarono in blocco. In base all’elenco trovato su uno del gruppo, 26 dei prigionieri vennero passati per le armi pochi giorni dopo, mentre Mikojan e gli altri furono semplicemente incarcerati. All’inizio del 1919, grazie a una forte pressione popolare, essi furono infine liberati. Scampato fortunosamente alla morte, Mikojan tornò nell'Azerbaigian e si mise alla testa della lotta per rovesciare il regime agrarioborghese ivi sorto nel frattempo. Dopo accurata preparazione, il 28.4.1920 i bolscevichi diedero il via a un’insurrezione armata a Baku e sollecitarono l'intervento dell’Esercito Rosso, che, il l maggio, potè entrare nella città liberata.

Dopo il passaggio dell’Azerbaigian all’U.R.S.S., Mikojan venne inviato a Nizni Novgorod (oggi Gorki) per combattere le ultime bande controrivoluzionarie ancora operanti nelle regioni centrali, e nella primavera del 1922 fu infine trasferito a Rostov, sul Don, per dirigere l’Ufficio sudorient[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Azerbaigian, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anglo-Persian <---Anno I <---Asia Centrale <---Bibliografia <---C.L.N. <---Canavese-Valli <---Comitato centrale <---Consiglio dei Commissari del popolo <---Diritto <---G.L. <---Kuchek-Khan <---La rivoluzione russa <---P.C.U.S. <---Partito comunista <---Pier Paolo <---Presidium del Comitato <---San Martino Alfieri <---Sattar-Khan <---Storia <---U.R.S.S. <---Vi Zona <---Zona Canavese <---antifascista <---artigiani <---comunista <---cristiana <---dell'Alto <---dispotismo <---ideologia <---imperialismo <---imperialisti <---iraniano <---leninista <---marxista <---nazifascista <---nazionalista <---persiana <---persiane <---persiani <---persiano <---socialisti <---zarista