→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale nell'Aula è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 352

Brano: Padova, Università di

Concetto Marchesi pronuncia il discorso inaugurale dell’Anno accademico nell'Aula Magna dell'Università di Padova (9.11. 1943)

scorso inaugurale era stato per il suo tono una sfida, l'appello lanciato poche settimane dopo agli studenti, quando Marchesi si vide costretto a lasciare l’Università per sfuggire alla cattura, fu un grido di guerra, un esplicito invito ai giovani a impugnare le armi contro l’occupante e i suoi complici. Fu un appello la cui eco si allargò ben al di là del Veneto, imponendo a tutti una precisa scelta di campo e dimostrando che tra il fascismo e l’antifascismo non potevano esserci che rapporti di lotta:

Studenti dell'Università di Padova!

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 508

Brano: [...]enzione ai problemi sociali e nazionali; in lunghe conversazioni con il padre maturò il fermo desiderio di trovare il proprio posto nella lotta contro il fascismo. Dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale, fuggì più volte di casa per cercare il collegamento con i primi nuclei di partigiani.

Una delle sue fughe è legata a un episodio che gli costò l'espulsione da tutte le scuole del Regno: durante un concerto del pianista Wilhelm Backhaus nell'Aula magna della scuola da lui frequentata, si allontanò dalla sala e venne sorpreso mentre scriveva sulle lavagne delle aule vuote slogan inneggianti a Stalin e Tito.

Nelle sue peregrinazioni sul Carso fu ripetutamente fermato. Una volta stava per essere fucilato da un reparto di guastatori ma venne salvato dall’intervento dell’ufficiale che poi risultò collegato con il C.L.N. di Trieste.

Al suo primo incontro con un gruppo di partigiani sloveni fu rinviato a casa, non avendo Pentich alcun documento che ne accreditasse la sicura posizione antifascista. Finalmente, con l’aiuto del giovane co[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine nell'Aula, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---italiana <---A.N.P.I. <---Battaglione del Distaccamento <---Bela-Krajna <---Castel Lu <---Centro interno <---Concetto Marchesi <---Facoltà di Farmacologia <---Facoltà di Medicina <---Farmacologia <---Giulio Gadia <---Magna dell'Università di Padova <---Medicina <---Rettore Concetto Marchesi <---Sesto San Giovanni <---Stato di Chihuahua <---Storia moderna <---U.S.A. <---antifascismo <---antifascista <---azionista <---comunisti <---d'Azione <---dell'Aula <---dell'Italia <---dell'Università <---indiani <---italiano <---latifondisti <---pagliano <---porfirista